Mascherine: meglio usa e getta o riutilizzabili?

Il Coronavirus richiede un’attenzione costante alle norme igieniche e di sicurezza che sono state individuate come un valido aiuto nella prevenzione del diffondersi del contagio. Una dotazione preziosa – che è obbligatorio usare in quasi ogni contesto sociale o di interazione – è rappresentata dalla mascherina naso/bocca. In commercio sono disponibili numerose varianti. Conoscere le loro peculiarità può essere il punto di partenza fondamentale per individuare quella più giusta per il caso specifico.

Il diffondersi del Covid-19 impone di modificare le principali abitudini che erano in vigore fino a poco tempo fa. Allo stesso modo, viene richiesta un’attenzione speciale alle vie respiratorie sia per la propria che per l’altrui protezione. Solo agendo in sinergia lungo questi filoni è difatti possibile limitare al minimo il possibile contagio e l’esasperarsi della pandemia.

Perché questo sia possibile, è da tempo che si parla dell’importanza delle mascherine. Dotazioni che sono ormai obbligatorie in quasi tutti i contesti sociali o comunque quando vi è la necessità di un’interazione stretta. Online sono disponibili numerose tipologie e tra le più richieste attualmente ci sono le mascherine usa e getta, dato che rappresentano soluzioni pratiche e sicure nel contrasto alla diffusione del virus.

Scegliere fra le diverse opzioni può risultare complesso. Ecco perché una panoramica sintetica delle loro unicità può intervenire nel chiarire quale strada adottare per sé. Ogni situazione infatti può essere differente e richiedere accortezze speciali pur potendosi basare su prodotti tutti estremamente validi.

 

Usa e getta o lavabili: per ogni circostanza la mascherina perfetta

Una delle prime domande che sorgono di frequente prima dell’acquisto delle mascherine è se sia meglio optare per il modello lavabile o per quello usa e getta. La risposta come spesso accade è collegata all’uso che la persona intende fare, alle sue esigenze e al contesto in cui si troverà a intervenire.

Nello specifico le mascherine chirurgiche risultano consigliate nelle situazioni sociali della vita di tutti i giorni. In questo ambito infatti le persone possono dover interagire con molti altri individui. La discriminante però è dettata anche dal tempo e dalla durata di questo contatto. Se è breve e limitato a occasioni ben delimitate allora può essere utile optare per i modelli usa e getta.

Alcune particolarità sono inoltre molto vantaggiose per chi indossa questi prodotti. Gli articoli sono progettati per essere pratici, morbidi e leggeri così che la respirazione risulti semplice. La presenza di elastici in aggiunta li rende particolarmente comodi e confortevoli nell’immediato.

Un caso differente è quello rappresentato dalle mascherine riutilizzabili. Qui il focus principale oltre che alla protezione della persona è sull’ambiente. Nella scelta bisogna quindi preferire le soluzioni che presentano tessuti eco-sostenibili

Il fatto di poter essere riutilizzate dopo il lavaggio ne incrementa le occasioni in cui sfruttarle senza rinunciare a un buon livello di igiene. La forma ergonomica e l’eventuale integrazione di un filtro usa e getta aggiuntivo situato in una tasca dedicata sono altri due indicatori che possono orientare la scelta.

 

Qualità e attenzione ai dettagli: i fattori da valutare in fase di scelta 

Entrambi i modelli di mascherina presentano benefici e peculiarità interessanti. Quando si desidera procedere con l’acquisto però, insieme alle caratteristiche già elencate e al proprio caso specifico, è importante soffermarsi su altre chiavi di valutazione.

Le principali linee guida che supportano in questa delicata operazione indirizzano lungo una serie di elementi essenziali. Tra questi il primo consiglio irrinunciabile è quello di optare sempre per prodotti di qualità. In questo senso, occorre dunque scegliere mascherine usa e getta o riutilizzabili create con procedimenti e tessuti di valore.

Un aiuto fondamentale è allora legato alla possibilità di reperire le corrette informazioni che mostrino alla perfezione le potenzialità del prodotto. I dettagli necessari possono essere di frequente rintracciati nell’apposita scheda prodotto dedicata alla mascherina. Per concludere è quindi bene analizzare con cura le descrizioni disponibili e le caratteristiche tecniche.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO