Mangiare una volta al giorno fa ingrassare? Fa male o fa bene?

Mangiare una volta al giorno fa ingrassare o fa dimagrire? Fa male o fa bene? E’ la soluzione corretta? Scopriamo in questo articolo.

Vi sono delle persone che mangiano una sola volta al giorno appositamente per perdere peso oppure per i troppi impegni. Questa tipologia di alimentazione viene sconsigliata nel caso in cui il proprio obiettivo è quello di dimagrire, ma in compenso se svolta in maniera intelligente e corretta permette di promuovere determinati livelli metabolici ed un ricambio delle cellule.

Secondo Veronesi, il digiuno equivale alla totale astinenza di cibo fatta eccezione per l’acqua, ed è una tipologia di alimentazione che può essere applicata in maniera cronica e periodica: infatti, applicarla troppo spesso potrebbe anche portare a delle gravi problematiche. Ebbene, secondo determinati studi è possibile seguire quest’alimentazione almeno una volta alla settimana, al fine di prevenire patologie quali: disturbi neuro-generativi, pressione arteriosa, diabete e cancro.

Come condurre un’alimentazione corretta

Gli scienziati che hanno condotto tali studi hanno dimostrato come siano sufficienti solo 500 chilocalorie giornaliere al fine di ottenere degli ottimi benefici, a patto che tale regime alimentare venga seguito una sola volta a settimana. In seguito, sarà possibile riprendere la tipica alimentazione sana.
Al fine di seguire un regime alimentare che permetta di ottenere dei benefici sulla propria salute, è necessario evitare di consumare più del 50% di calorie rispetto a quelle consumate normalmente. Nello specifico, è consigliata l’assunzione dei seguenti elementi:

  • 40% di carboidrati;
  • 15% di proteine;
  • 46% di grassi.

Ovviamente, è anche necessario preferire delle fonti maggiormente pure e contenenti un alto valore biologico di grassi, i quali si possono ritrovare in frutta secca e semi. E’ consigliabile evitare le fonti animali.

Controindicazioni dell’uso scorretto di una dieta

E’ fortemente sconsigliato l’uso di un simile regime alimentare più di una volta alla settimana, in quanto non conduce al dimagrimento ma a varie problematiche della propria salute e del fisico. Inoltre, se si mangia continuamente una volta al giorno, si rischia di ingrassare piuttosto che dimagrire: questo effetto è prevalentemente dato dall’ora in cui si mangia, dalle porzioni e dagli alimenti. Nella maggior parte dei casi, il pasto considerato è la cena, durante e dopo la quale una persona non svolge alcuna attività fisica.

In queste condizioni, è normale che il proprio fisico aumenti la sua massa corporea, in quanto è passato da uno stato di digiuno, nel quale non ha potuto ricevere gli alimenti che richiedeva, ad un pasto in cui riesce ad accumulare quanto più possibile al fine di arrivare senza troppe sofferenze al prossimo pasto. Di conseguenza, il fisico tende a bruciare meno calorie.

A causa di una dieta scorretta è quindi possibile rallentare il proprio metabolismo, e rischiare di ingerire dei macronutrienti affatto bilanciati che causano l’ingrasso.

Le conseguenze di una dieta scorretta però non si verificano solo sull’aspetto fisico, ma anche su quello mentale, in quanto si corrono i seguenti rischi:

  • Calo dell’attenzione;
  • Difficoltà nell’adoperare la memoria a breve termine;
  • Stanchezza cronica e spossatezza;
  • Stress psico-fisico;
  • Patologie croniche;
  • Difficoltà nel dormire correttamente e a lungo;
  • Perdita della massa muscolare.

Il consiglio degli esperti è mangiare almeno cinque volte al giorno, al fine di garantire sempre al proprio organismo le seguenti sostanze: grassi, proteine, sali minerali, carboidrati, vitamine e grassi. In tal modo, si potrà costantemente provvedere ai bisogni del proprio organismo senza avere la necessità di accumulare sostanze per poi aspettare al prossimo pasto.

I consigli da mettere in atto

Al fine di seguire un regime alimentare corretto senza che il proprio metabolismo rallenti e si abbiano delle conseguenze psico-fisiche, è possibile seguire i seguenti consigli:

  • Fare un’abbondante colazione contenente tante proteine, soprattutto nel caso in cui si pratichi attività sportiva;
  • Fare una merenda contenente proteine verso metà mattina: sono consigliati alimenti quali tisane spezzafame accompagnate con una verdura cruda o uno yogurt greco;
  • Spuntino verso metà pomeriggio: è consigliato il fit tea detox, apposito per la depurazione dalle scorie in eccesso e dalle tossine presenti nell’organismo;
  • Cena leggera e consumata non oltre le 20:30: sono consigliati alimenti quali verdure crude, di stagione o cotte, evitando dolci, alcolici o grassi animali.

Ciascun pasto precedentemente indicato deve essere bilanciato sotto il punto di vista nutrizionale.

Seguire la dieta con attenzione

E’ possibile seguire una determinata dieta ma con la massima attenzione, in qualsiasi caso. Per quanto riguarda questo regime alimentare infatti, è strettamente necessario calcolare correttamente il bilancio calorico giornaliero, il quale non deve essere sforato; inoltre, gli stessi macronutrienti devono essere bilanciati. In tal modo, è possibile poter mangiare una sola volta al giorno una volta a settimana.

Mangiare in grosse quantità in un tempo ridotto solitamente è sconsigliato in quanto si riempiono le riserve energetiche e si ha un surplus dei nutrienti, di conseguenza si ingrassa. E’ quindi consigliato prestare la massima attenzione nei giorni di digiuno al fine di evitare dei picchi glicemici.

In conclusione, mangiare una sola volta al giorno non fa dimagrire, bensì ha delle conseguenze negative sul proprio fisico. Al fine di poter dimagrire quindi, è consigliabile muoversi e nutrirsi in maniera intelligente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO