Mandarini proprietà, periodo di raccolta e calorie

Cosa sono i Mandarini? I mandarini sono dei frutti sferici, simili alle arance ma più piccoli che nascono dall’albero da frutto il mandarino che raggiunge altezze variabili da 2 a 4 metri.

I mandarini sono spesso frutti utilizzati anche come decorazione da ” mangiare” nel periodo natalizio per abbellire gli alberi di natale o come facevano le nonne mettere le bucce sulla stufa o sul calorifero per profumare la casa.

Mandarini periodo di raccolta e informazioni botaniche

Botanicamente i mandarini appartengono alla famiglia delle Rutaceae e risulta essere l’agrume più coltivato al mondo dopo l’arancio dolce, l’albero è un sempreverde con piccoli fiorellini bianchi con fioritura da marzo a maggio.

La storia di questo arbusto è molto antica e affonda le sue radici nelle zone tropicali dell’Asia e, in particolare, nella Cina meridionale.

Esistono molte specie di mandarini i più famosi sono

  • Il mandarino King (un incrocio tra il citrus nobili e il virus deliciosa) a cui appartiene la varietà “Tardivo di Ciaculli” tipico della cittadina omonima, in Sicilia
  • Il mandarino Cleopatra (citrus reshni), originario dell’India e resistente alla temperature più rigide
  • Il mandarino tangerine (citrus tangerine), che deve il suo nome alla città di Tangeri in Marocco dalla quale prese il largo per raggiungere l’Europa
  • Il mandarino satsuma (citrus unshiu), originario del Giappone e oggi molto diffuso negli Stati Uniti.

In linea di massima le grandi produzioni di mandarini in Italia avvengono nelle regioni di Calabria e Sicilia.

La raccolta avviene quando più lo si desidera in linea di massima non giungono alla fase di maturazione completa per avere il tempo di poterli poi smistare nella grande distribuzione e permettere che arrivino sulle tavole non deteriorati.

La conservazione dopo la raccolta dei mandarini in attesa della vendita è in frigorifero con temperature tra 4 e 7°C e con umidità relativa del 90% fino a sei settimane.

Mandarini calorie e valori nutrizionali

I mandarini contengono una discreta quantità di fibre, utile per coadiuvare la regolarità intestinale e possiedono una bassissima quantità di grassi.

Contengono elevate quantità di zuccheri il doppio di quelli di una mela per questo il loro consumo dovrebbe essere moderato in caso di diabete,sovrappeso o in fase di piano alimentare per perdere peso.

Contengono numerosi minerali e vitamine con un’elevata quantità di vitamina C, importantissima per sostenere le difese immunitarie nella stagione invernale.

Per ogni 100 gr di mandarini abbiamo la seguente composizione:

  • Acqua 81,4 g
  • Carboidrati 17,6 g
  • Zuccheri 17,6 g
  • Proteine 0,9 g
  • Grassi 0,3 g
  • Colesterolo 0 g
  • Fibra totale 1,7 g
  • Sodio 1 mg
  • Potassio 210 mg
  • Ferro 0,3 mg
  • Calcio 32 mg
  • Fosforo 19 mg
  • Vitamina B1 0,08 mg B2 0,07 mg e B3 0,03 mg
  • Vitamina A 18 µg
  • Vitamina C 42 mg

Infine, per quanto riguarda l’apporto calorico si trovano 76 calorie ogni 100 gr di mandarini.

Proprietà dei Mandarini

Le proprietà del mandarino gli sono conferite in buon parte dalla presenza di antiossidanti e diversi flavonoidi, che rendono questo agrume utile anche a livello terapeutico.

Malattie neurodegenerative

L’abbondante presenza di flavonoidi è in grado diminuire lo stress ossidativo una delle cause che porta alle malattie neurodegenerative e a uno stato di infiammazione cronica.

Proprietà antinfiammatorie del mandarino

Secondo alcuni recenti studi la naringenina produce effetti terapeutici in caso di dolori infiammatori ed è in grado di indurre una risposta anti-infiammatoria. Inoltre la naringenina sembra in grado di prevenire l’arteriosclerosi.

Patologie cardiovascolari

I flavonoidi contenuti hanno la capacità di diminuire la quota di trigliceridi e di colesterolo “cattivo o LDL presenti nel sangue e di aumentare il colesterolo “buono” o HDL e la conseguente formazione di placche arteriosclerotiche.

Utili contro il diabete

La naringenina e l’esperidina attività anti-ossidanti e anti-iperglicemiche e si sono dimostrate utili nell’attenuare il diabete e le sue complicazioni.

Patologie tumorali

Il consumo di mandarini come quello di altri agrumi è stato associato ad un effetto preventivo nei confronti dello sviluppo di patologie oncologiche, in particolare modo dei tumori del tratto gastrointestinale.

Leggi anche le calorie dei cachi e delle noci

Sostegno per il sistema immunitario

Il consumo di mandarini è utile per sostenere il sistema immunitario grazie all’elevata quantità di vitamina C e proteggono da malattie da raffreddamento e stimola la produzione di collagene.

Inoltre i fitonutrienti presenti agendo come antiossidanti, possono stimolare il nostro sistema immunitario a produrre enzimi in grado di proteggere il fegato e di eliminare i danni prodotti sul DNA.

Avvertenze nel consumo

Il consumo di mandarini andrebbe evitato o limitato in caso di diabete e obesità per la loro altra concentrazione di zuccheri.

Scopri la frutta con pochi carboidrati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO