Lupini Calorie, Proprietà e Valori Nutrizionali

Tutti i nutrizionisti lo ricordano: gli spuntini tra un pasto e l’altro sono fondamentali per il metabolismo. Ovviamente, è essenziale che siano sani, indi a basso contenuto glicemico. Per aiutarti a scegliere tra le tantissime alternative disponibili, abbiamo deciso di dedicare una guida ai lupini, ottima soluzione per chi ha voglia di spezzare la fame con uno snack sano.

Per rendere più agevole la tua lettura, abbiamo messo a punto anche un sommario. In questo modo, avrai la possibilità di scegliere e approfondire gli argomenti che davvero ti interessano.

I lupini sono i semi di una pianta nota come Lupinus. Sono conosciuti fin da tempi molto antichi.

Oggi abbiamo a disposizione testimonianze della loro assunzione risalenti alla civiltà egizia e al periodo dei Maya. Anche i Greci e i Romani li consumavano con piacere. Ricchi di azoto, per diverso tempo sono stati utilizzati per migliorare la qualità del suolo.
Il loro successo, però, è dovuto soprattutto alle proprietà nutrizionali.

Da ricordare è che la loro parte commestibile è quella bianca, ossia quella interna del seme. L’involucro giallo, invece, è ricco di cellulosa e non è propriamente commestibile.

Fondamentale è specificare che i semi devono essere consumati dopo averli lavati e bolliti. In seguito, è necessario salarli e in caso confezionarli.

Valori nutrizionali dei Lupini

Quali sono i valori nutrizionali dei lupini? Ricordiamo prima di tutto che, in 100 grammi, troviamo circa 15 grammi di proteine, 10 di zuccheri, 3 grammi circa di lipidi, soprattutto acidi grassi insaturi. Troviamo inoltre circa 3 grammi di fibre.

Le proprietà nutrizionali dei lupini, però, riguardano soprattutto la presenza di amminoacidi, come per esempio la leucina, la lisina, la treonina. I lupini, inoltre, sono caratterizzati dalla presenza di altri micronutrienti importanti per la salute, come per esempio il calcio, il fosforo, il sodio e il potassio.

Lupini Calorie

I lupini contengono anche magnesio e vitamina C, uno dei migliori antiossidanti naturali. Da citare è anche la presenza di vitamina A, vitamina B6, vitamina B12, calcio e ferro. Per quanto riguarda l’apporto energetico, non ti preoccupare i lupini non fanno ingrassare: hanno infatti 116 calorie per 100 grammi.

I lupini sono celebri soprattutto per il loro alto contenuto proteico, che li rende adatti agli spuntini da effettuare durante la giornata per tenere sveglio il metabolismo. Le proteine in questione sono vegetali, indi più sane rispetto a quelle di origine animale.

Lupini Proprietà benefiche

I Lupini contengono glutine? No!

Come non ricordare poi l’assenza di glutine? Questo rende i lupini adatti anche a chi soffre di celiachia e intolleranza al glutine.

Ottimi per i vegetariani, i lupini hanno anche un basso indice glicemico. Per questo motivo, possono essere consumati senza problemi dai diabetici.

Le proprietà benefiche dei lupini riguardano anche l’attività intestinale, favorita dalla presenza di fibre. Questi principi nutritivi aiutano anche a tenere sotto controllo l’indice glicemico e abbassano i livelli di colesterolo cattivo LDL.

Leggi anche “Calorie e proprietà delle noci

Come usare i lupini in cucina

I lupini sono molto apprezzati da chi ama cucinare. Possono essere utilizzati per preparare diversi piatti, come per esempio i burger vegetali. Con i lupini, inoltre, si può preparare una farina adatta ai prodotti di pasticceria gluten free.

Quanti lupini mangiare al giorno?

Non ci sono indicazioni specifiche in merito. Si consiglia solo di non esagerare. L’ideale per una dieta bilanciata è il consumo di un quantitativo pari a 5 lupini al giorno.

Leggi anche “Pappa Reale Benefici Ricostituenti

I Lupini hanno Controindicazioni?

Non esistono particolari controindicazioni all’assunzione dei lupini. Da considerare, però, è la presenza di lupinina. Di cosa si tratta? Di una sostanza tossica molto amara. La buona notizia è che può essere eliminata con la cottura.

Un’altra controindicazione all’assunzione dei lupini è l’ipertensione. Bisogna evitarli anche in caso di problemi cardiaci. In generale, è bene acquistare lupini cotti e non lupini secchi, in modo da togliersi il pensiero dell’eliminazione della lupinina. Se non si fa attenzione al proposito, si rischiano forti effetti collaterali a livello gastrointestinale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO