Limone acido o basico, ph e proprietà alcalinizzanti

Limone: alimento acido o alcalino?

Come ben noto da tutti, il limone grazie alla vitamina C in esso contenuta, è un ottimo alleato contro influenza e raffreddore, così come le arance; ma le proprietà benefiche del limone non finiscono qui. Come usare il limone per sfruttare i suoi molteplici vantaggi? Basterà bere un bicchiere d’acqua tiepido con una spremuta di mezzo limone una volta al giorno, in genere la mattina appena svegliati.

Ma ciò che rende il limone molto usato nelle diete è la sua proprietà alcalinizzante: infatti, anche essendo un alimento acido è in grado di basificare e regolare il pH sanguigno. Ciò vi potrebbe sembrare un controsenso ma adesso scoprirete il perché.

Il limone è perfetto per la dieta alcalinizzante

Il corpo, per mantenersi sano deve raggiungere un equilibrio tra acido e basico, quando questo equilibrio non si raggiunge è più facile ammalarsi.

Ph limone
ph del limone

Il ph del limone è un ph tendenzialmente neutro (7,35-7,45) e bastano delle piccole variazioni per giungere a situazioni patologiche molto gravi.

Questo pH è regolato da soluzioni tampone presenti nel nostro corpo, però dobbiamo comunque non esagerare con alimenti acidi e cercare di favorire l’equilibrio. Come fare? Per raggiungerlo bisogna alternare alimenti acidi e basici, e la dieta alcalina (con circa 70% degli alimenti alcalini) è appunto basata sull’introdurre cibi che possono influire su acidità e pH, come il limone.

Il limone come elemento alcalinizzante

Sappiamo tutti che il limone ha un sapore acidulo, che però non è per forza sinonimo di acidità. Infatti, questo agrume, una volta introdotto nell’organismo, diventa basico, e quindi aiuta a regolare il pH del sangue.

Il pH del limone è molto basso (2,3-2,5) per l’elevata concentrazione di acido citrico (4-7%), allora perchè diciamo che è alcalino?

Perchè è un composto di natura organica e quindi, come tale, può essere metabolizzato ed eliminato molto velocemente dall’organismo durante la respirazione. Cosa succede precisamente?

Con l’ossidazione dell’acido citrico nel nostro organismo, si originano sali di carbonato e bicarbonato di potassio che alcalinizzano il pH.

Quindi, soprattutto se si soffre di acidosi, è consigliabile bere giornalmente un bicchiere d’acqua tiepida (l’acqua fredda non è consigliata in quanto può creare uno shock al nostro organismo) con mezzo succo di limone, un ottimo toccasana!

Il limone e le sue molteplici proprietà alcalinizzante
limone proprietà alcalinizzante

Però, come già anticipato, i vantaggi del limone non finiscono qui:

  • il limone è un alimento diuretico: stimolando maggiormente la produzione di urina c’è una più veloce espulsione di tossine, con variazioni del pH urinario, con una conseguente riduzione del proliferarsi di batteri e infiammazioni.
  • il limone ha effetto benefico sul tratto intestinale: allevia bruciori di stomaco e aria nella pancia, favorendo la digestione e stimolando anche il fegato nella produzione di acidi.
  • il limone è un ottimo nemico dei radicali liberi: essendo ricco di antiossidanti, il limone è un ottimo modo naturale per allontanare gli effetti dell’invecchiamento e del passare degli anni.
  • il limone è un alimento saziante: per l’elevato contenuto di pectine, e ciò permette di ridurre i morsi della fame e perdere peso.
  • il limone è antisettico: ha proprietà disinfettanti.
  • regola la pressione sanguigna: l’elevata concentrazione di potassio lo rende un ottimo modo per tenere a bada la pressione arteriosa e migliorare le capacità cerebrali.
  • il limone ha un effetto depurativo per la pelle: la vitamina C al suo interno rende la pelle più luminosa e pulita.
  • il limone aiuta la disidratazione, e quindi anche la cosiddetta fatica cronica o surrenale, riducendo quindi stress e accumulo di tossine.
  • il limone aiuta a ridurre il caffè.

Quindi, hai ancora dei dubbi sugli effetti benefici del limone?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO