Lenticchie secche come cucinarle e proprietà nutritive

Le lenticchie rappresentano un alimento nutriente e dalle proprietà benefiche, vengono considerate la carne dei poveri, in quanto sono ricche di proteine, non vi sono grassi insaturi e contengono una buona parte di zuccheri.

Le lenticchie sono un cibo ottimale soprattutto per chi segue un regime alimentare a base di ferro. Inoltre, sono presenti altri elementi essenziali che aiutano l’organismo a stare bene, è realizzato anche da vitamine tra cui quelle che appartengono al gruppo B, sali minerali, di fosforo, fibre e tanto altro ancora.

Essendo prodotti purificanti grazie ai isoflavoni presenti in essi si ha la possibilità attraverso la loro regolare consumazione di depurare il corpo dalle tossine e dalle sostanze tossiche. Infatti, i medici consigliano in linea generale di mangiare le lenticchie in quanto fungono da antiossidanti naturali che tendono ad agire in maniera diretta sugli inquinanti che tutti siamo ogni giorno costretti a subire.

Lenticchie: come cucinarle

Non è possibile mangiare le lenticchie senza prima cucinarle, una delle domande più frequenti che interessano questa tematica riguarda proprio i metodi da utilizzarle per cuocerle in maniera perfetta riuscendo a conservare le proprietà nutrienti.

Una delle tecniche migliori per cuocerle è quello che riguarda le lenticchie in scatola, in commercio sono disponibili numerosi prodotti già precotti, per questa ragione basterà riscaldarle e di conseguenza consumarle. Si tratta di un metodo decisamente veloce e pratico, che toglie davvero poco tempo ma certamente le proprietà nutritive non sono assolutamente paragonabili a quelle secche.

Lenticchie secche

Invece, le lenticchie secche a differenza di queste ultime sono ricche di elementi altamente nutritivi e non contengono conservanti.

Per riuscire a mantenere tutte le sue proprietà benefiche per il corpo è consigliato cuocerle a fuoco lento in una pentola con tanta acqua fredda che deve superare i legumi a livello di superficie.

Una volta che l’acqua sarà bollita, sarà sufficiente attendere i tempi per far cuocere le lenticchie in modo completo, generalmente la tempistica di cottura cambia in base ai legumi, in quanto sono presenti differenti varietà di lenticchie.
varietà di lenticchie
Nella maggior parte dei casi si diversificano per via del gusto, del colore e della misura. Tra quelle più diffuse vi sono quelle che presentano una forma piatta e tonda con colore marrone chiaro.

Lenticchie prive di buccia

Per quanto riguarda invece le lenticchie che non presentano la buccia non è necessario cuocerle attraverso a tecnica ammollo, tale tecnica è necessaria per i legumi di questa categoria che hanno bisogno di rimare in acqua dalle 2 a un massimo di 12 ore.

Come cucinare le lenticchie con la pentola a pressione o al vapore

La cottura del vapore si manifesta esponendo gli alimenti in determinati cestelli bucherellati o a griglia, dopodiché è necessario aggiungere il sale per dare maggiore sapore ai legumi in una pentola sottostante.

Le nostre vaporiere elettriche sono ottime per cucinare a vapore i cibi in modo sano e che mantengano tutte le loro proprietà nutrizionali.

Questa tecnica è efficace in quanto tende a trattatene velocemente l’umidità del liquido in modo tale da conservare tutte le proprietà nutritive dell’alimento. In linea generale il passaggio dell’acqua nelle lenticchie si limita drasticamente, così facendo risulteranno essere più duraturi anche i tempi per cuocerle.

Per questa motivazione è ottimale eseguire la cottura dei legumi attraverso l’utilizzo della pentola a pressione che consente di mantenere inalterate tutte le caratteristiche nutritive di questi legumi.

Come si cucinano le lenticchie al vapore?

Tutto quello che bisogna fare per cuocere le lenticchie al vapore è

  1. prendere le lenticchie secche e lasciarle in acqua abbondante per circa 2 ore ad ammollo,
  2. dopodiché occorre lavarle sotto il rubinetto in un recipiente con acqua abbondante.
  3. Una volta effettuato questo semplice passaggio bisogna metterle all’interno della pentola a pressione e riempire quest’ultima con tanta acqua.
  4. Lasciatele cucinare a fuoco lento per un quarto d’ora o venti minuti da quanto la pentola non emetter il fischio.
  5. Passati i 20 minuti basterà spegnere i fornelli e aumentare la valvola per consentire l’emissione del vapore prima di aprire il coperchio della pentola.

Infine, non resta altro che aggiungere un pizzico di sale q.b per dare più sapore ai legumi e condirle in base alle proprie preferenze personali.

Come cucinare le lenticchie in padella

Un altro metodo efficace per cuocere le lenticchie è utilizzando la padella, in questo caso basterà lasciare in acqua abbondante per una notte intera i legumi così da farli ammorbidire. A questo punto bisogna realizzare il condimento che servirà per preparare un piatto prelibato fatto di sedano, carota e cipolla.

Tutto quello che dovrete fare è far rosolare questi ingredienti in una padella antiaderente dai bordi alti, per completare questo processo di cottura dovrete di conseguenza lavare le lenticchie e scolarle usando il colino. Cuocetele a fuoco basso e integrate altri elementi in base alle vostre preferenze e gusti personali, dopo aver eliminato il liquido non resta che spegnere i fornelli e servirle nei piatti.

Gli alimenti cotti perdono le proprietà nutritive?

Tutti gli alimenti cotti è solito dire o aver sentito che perdono le loro proprietà nutritive dopo averli cucinati. I legumi come abbiamo visto precedentemente almeno per quelli secchi necessitano di essere ricoperti di acqua fredda abbondante per cominciare il processo di cottura.

Il segreto per ottenere un risultato impeccabile consiste di integrare nell’acqua il sale, inoltre occorre spegnere i fornelli nel momento in cui il colore è sempre lo stesso, quando quest’ultimo risulta differente i legumi perdono sia di sapore sia di colore.

Conseguenza sul sapore

In linea generale il sapore si perde quando i tempi di cottura superano quelli ideali. Per dare maggiore gusto alle lenticchie è consigliato aggiungere nell’acqua di cottura spezie ed erbe preferite. Per eseguire questo passaggio occorre inserire gli elementi che risultano capaci di sopportare le elevate temperature di cottura oppure per avere un esito impeccabile è opportuno condirle in brodo tra cui quello di pesce, di carne o vegetale.

Effetti sui legumi attraverso la cottura

Come avete capito più la cottura risulta lunga maggiore saranno gli effetti negativi su questo prodotto, tra le altre cose in questa situazione i legumi perderanno di sapore, di colore, di sali minerali e di proprietà nutritive.

Per questa ragione per agire nel migliore dei modi in assoluto è consigliato riempire una pentola di acqua bollente e mettere i legumi soltanto quando risulterà riscaldata al punto giusto.

Attraverso questi metodi di cottura riuscirete a mangiare delle lenticchie saporite e squisite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO