Lassativi Stitichezza: i Migliori Prodotti Naturali Rapidi

Spesso rinunciare ai farmaci lassativi non è proprio possibile, ma devi sapere che i modi più comuni e semplici per alleviare la stitichezza comprendono l’assunzione di integratori naturali lassativi di fibre e l’utilizzo di cibi lassativi come una regolare attività fisica, una dieta sana e una forte riduzione dello stress.

Non mancano i consigli per tea e tisane, soluzioni in bevande o in compresse che, temporaneamente, contribuiscono ad alleviare la stipsi. Ma attenzione, mai esagerare: i lassativi, anche se naturali, possono diventare molto pericolosi se assunti troppo spesso.

Vediamo i migliori rimedi naturali come terapia efficace per fare la cacca e andare in bagno facendo meno fatica e smettere di fare feci caprine a pallini con enorme sofferenza.

Acqua rimedio naturale contro la stitichezza

Mantenersi idratati facilita la digestione e supporta il lavoro muscolare. Quando il corpo riceve acqua a sufficienza, l’apparato digerente diventa in grado di elaborare le sostanze nutrienti e di spostare le scorie senza problemi. I muscoli dell’intestino lavorano anche più efficientemente e garantiscono movimenti regolari.

Ma quanto bere? Quando hai sete. No, non ti sto prendendo in giro.

Molte persone non bevono, nonostante sentano le labbra seccarsi e la sensazione di sete, un po’ perché non trovano il tempo per una sorsata e un po’ per pigrizia. Questo non va bene; quando hai sete, bevi. Inoltre, si consiglia di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.

Magnesio anti Stitichezza
Magnesio anti Stitichezza

È essenziale per una buona saluta dei muscoli e la peristalsi, il passaggio del cibo lungo il tratto digestivo. Infatti, spesso è proprio un basso consumo di magnesio la causa maggiore associata alla stitichezza.

Questo metallo alcalino dirige l’acqua verso l’intestino e mantiene le feci morbide e più facili da spostare. Oltre agli integratori puoi provare ad assumere il magnesio anche attraverso il cibo; verdure a foglia verde, noci e pesce ne sono particolarmente ricchi.

Quali integratori di magnesio scegliere contro la stitichezza?

Guarda i nostri selezionati da Amazon come il famoso Magnesio Supremo

Probiotici per combattere la stitichezza in modo ottimale

Ne abbiamo parlato quasi fino allo sfinimento, tanto che ormai conosci molto bene le qualità dei probiotici, non è così? Yogurt e kefir sono ottimi per la colazione, miscelati con i tuoi cereali preferiti o gustati così al naturale.

Contengono i ceppi probiotici del Lactobacillus che incoraggia un sano funzionamento dell’intestino che si traduce in facili evacuazioni. Ma non è tutto, migliora la consistenza delle feci e riduce il tempo di transito digestivo.

-> Su Amazon trovi tantissimi prodotti di probiotici naturali contro la stitichezza.

Noi abbiamo selezionato qui sotto i migliori per qualità, risultati e prezzo

 

Erbe lassative anti stititichezza
Erbe lassative stitichezza

Semi di lino e fieno greco sono in genere le erbe più consigliate per combattere la stitichezza. Si digeriscono bene e rientrano nella categoria dei lassativi formanti massa. Le erbe purgative come la senna e l’aloe sono anche esse molto efficaci, ma ricorda che il loro utilizzo è pensato per il breve periodo.

Lo sapevi che anche lo stress è un vero  e proprio lassativo? Eh si, sono tante le persone che, in situazioni.

Su Amazon trovi molte erbe lassative davvero fantastiche per combattere in modo naturale stipsi e stitichezza, guardali qui sotto

Caffè lassativo naturale

Non solo è irrinunciabile la mattina per svegliarsi, ma contiene fibre, olio e acqua per stimolare la digestione e mantenere l’intestino in movimento. Una tazza o due al giorno di caffè va benissimo, non andare oltre perché otterrai poi l’effetto contrario.

Inoltre, troppa caffeina può causare una sintomatica nervosa. Prediligi le varietà biologica e del commercio equo-solidale per il tuo caffè.

Stress come causa della stitichezza

Ci credi che il 75 per cento dei casi legati a condizioni di salute sono connesse allo stress? La stitichezza è assolutamente uno di questi casi.

Lo stress si manifesta nel corpo in diversi modi e non sempre si fa comprendere: aumenta la tensione muscolare, i livelli di cortisolo (ormone dello stress) crescono e altera lo zucchero nel sangue, così come l’appetito. Tutto questo modifica la normale digestione e influisce anche sul modo in cui operano la ghiandola tiroidea e gli ormoni.

Come ridurre lo stress?

I modi sono tanti e sappiamo benissimo che non è semplice, devi trovare quello che ti fa sentire meglio e ti aiuta ad affrontare la vita di ogni giorno. I metodi più comuni per la gestione dello stress includono: yoga, meditazione, trascorrere del tempo all’aria aperta, lettura, scrittura, attività fisica, bagni caldi e utilizzo di oli essenziali rilassanti.

Ricorda, uno stile di vita complessivamente sano è il modo migliore per prevenire una costrizione gastrointestinale, ma se la prevenzione non basta, a volte occorre solo un rapido sollievo con farmaci lassativi adatti alla tua condizione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO