Lagotto romagnolo: carattere, ricerca tartufo e allevamenti

Cane da tartufo Lagotto romagnolo: sviluppa in paragrafi separati: carattere, caratteristiche fisiche, capacità ricerca del tartufo,allevamenti in Italia, prezzo

Il carattere del Lagotto romagnolo

Quello del Lagotto romagnolo è un carattere molto calmo ed equilibrato. Il lagotto stesso risulta particolarmente socievole: non rifiuta mai la compagnia di altri animali e al contempo apprezza qualsiasi gesto di affetto da parte del padrone.

Tuttavia, ha un costante bisogno di movimento, cosa che lo rende letteralmente perfetto per la ricerca del tartufo anche in quei posti che a prima vista sono i più ostici da raggiungere.

Anche un’innata curiosità fa parte del carattere del Lagotto romano, tant’è che è solito scavare buche praticamente ovunque si trovi (per questo si consiglia di farlo allenare in un posto isolato, altrimenti rischia di rovinare tutto il giardino).

L’amore verso i bambini in generale è una caratteristica che rende questo tipo di cane letteralmente perfetto per tutte le famiglie con i più piccoli. Per giunta, è anche un cane molto tenace e quando inizia a fare un lavoro, difficilmente smette senza raggiungere il risultato desiderato.

Inoltre il Lagotto romano ama molta l’acqua e spesso lo si può trovare a nuotare nei laghetti, fossi o stagni.

Caratteristiche fisiche del Lagotto

Si tratta di un cane dal pelo abbastanza folto e spesso, che lo protegge dall’azione delle temperature rigide ed è per questo adatto alla caccia al tartufo anche in alta montagna. Non è raro trovarlo, inoltre, anche nei posti più difficili da raggiungere. La sua capacità di ricercare il tartufo è anche migliorata dalla sua abilità nel scavare le buche nel terreno praticamente ovunque.

Cane di dimensioni abbastanza piccole e compatte, un Lagotto romagnolo è in grado d’intrufolarsi praticamente ovunque per ricercare il tartufo. Tutte queste caratteristiche lo hanno presto reso l’unico cane certificato per la caccia al tartufo dalla FISC.

A tutto questo si aggiunge anche un olfatto molto fine, a cui si aggiunge un’apparenza esterna particolarmente rustica e una struttura alquanto robusta.

Il suo pelo, invece, è simile a quello delle pecore: se tosato, ricresce velocemente e in alcuni casi può anche svilupparsi in una serie di riccioli. Oltre ad avere una vasta gamma di caratteristiche positive, il Lagotto romagnolo ne include anche una molto negativa. Difatti, i cani di questa razza spesso soffrono di displasia all’anca.

Capacità di ricerca del tartufo

Come si può ben capire senza nemmeno troppi problemi, il Lagotto romagnolo è uno delle migliori razze di cane da tartufo.

Fa parte di quella ristretta lista di cani che vengono apprezzati proprio per la loro capacità di trovare il tartufo, sia bianco che quello nero, anche nei luoghi più ostici.

Non a caso riesce a percepire la presenza del tartufo anche a diversi metri di distanza. Successiva il Lagotto romagnolo corre a recuperare il tartufo intrufolandosi, se serve, anche nei mari, nei fiumi agendo sotto la pioggia.

Sembra, difatti, che l’acqua piovana non sia in grado d’influenzare molto la sua capacità di percezione del tartufo. Durante la caccia, inoltre, il Lagotto romagnolo si dimostra sembra molto coraggioso e anche particolarmente tenace. Queste due caratteristiche lo rendono ideale per trovare il tartufo in luoghi particolarmente ostici.

Allevamenti in Italia di Lagotti romagnoli

Trattandosi di un cane al 100% italiano, trovare degli allevamenti nel Bel paese non è affatto così difficile come si potrebbe pensare a prima vista. Sono presenti diversi allevamenti del Lagotto romagnolo sia al Sud che al Nord.

La differenza principale è che al Meridione il Lagotto romagnolo viene usato come un cane d’acqua e per il riporto, mentre a Settentrione egli svolge la sua funzione specifica di cane da caccia al tartufo.

Tra i principali allevamenti che sono stati riconosciuti e autorizzati sia da ENCI che da FCI troviamo l’Allevamento delle Valli dei Medici (vicino a Firenze).

Molti allevamenti di questo cane sono nati proprio come questo, sviluppandosi principalmente dalla passione dei proprietari verso tutto ciò che riguarda il mondo dei cani.

Non molto lontano si trova anche un altro allevamento ufficiale del Lagotto romagnolo: parliamo del Carpino Nero, un allevamento che mira a preservare le doti naturali di questa specie. Vi sono poi vari allevamenti anche in diverse altre regioni. Basti pensare alla provincia di a Arezzo con l’allevamento chiamato Dei Tartufi e Cani.

Prezzo del Lagotto romagnolo

Il costo di un Lagotto romagnolo è molto variabile in base ad alcuni fattori. Tra questi bisogna principalmente ricordarsi di tutto ciò che concerne la linea di sangue, in quanto potrebbe ulteriormente influenzare le sue doti di percezione del tartufo. Perciò il prezzo varia dai 600 ai 1000 euro.

Addestramento del Lagotto

Ti occupi di educazione cinofila e addestramento del razza del Lagotto Romagnolo? Scrivici per completare per bene questo articolo per darci i migliori consigli per educare il lagotto nelle educazione del cane di base e anche per la ricerca del tartufo, una pratica che sembra più interessando le persone.

Lagotto romagnolo Cucciolo

Abbiamo visto i prezzi di un cucciolo di lagotto, ora vediamo qualche foto di cuccioli presi dal web. Se una foto di queste dovesse essere tua e volessi rimuoverla ti basterà scriverci al modulo contatti.

Ecco un paio di cuccioli di Lagotti romagnoli:

cuccioli di lagotto romagnolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO