Integratori multivitaminici: a cosa servono? Consigli e controindicazioni

Gli integratori alimentari possono essere dei preziosi alleati, fornendo al nostro organismo quelle sostanze di cui abbiamo bisogno come le vitamine, che non riusciamo ad assumere con l’alimentazione. Si tratta di micronutrienti fondamentali per la salute, proposti sempre più spesso all’interno di prodotti conosciuti come multivitaminici.

Questi complessi offrono un’ampia varietà di vitamine, in grado di aumentare le difese immunitarie e apportare un supplemento alimentare indispensabile in alcune circostanze. Vediamo quali sono le caratteristiche principali dei multivitaminici, le loro proprietà e in che circostanze si possono assumere per implementare i microelementi assimilati con la dieta.

Cosa sono i complessi multivitaminici

Un multivitaminico è un composto realizzato con una selezione variegata di vitamine, micronutrienti essenziali per la nostra salute. A seconda del prodotto possono essere presenti anche sali minerali e altre sostanze benefiche, come antiossidanti e polifenoli. 

Essendo proposti in capsule o compresse sono facili da assumere, basta rispettare le dosi indicate sulla confezione e le quantità consigliate dal proprio medico, evitando il fai da te e gli abusi. Sono dunque degli integratori alimentari, con i quali è possibile regolare la presenza di alcune sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno.

Le vitamine contenute possono essere di due tipi, idrosolubili o liposolubili, con una selezione che può comprendere diverse vitamine, tra cui le più comuni sono la A, B1, B2, B6, B12, D e la E. Allo stesso tempo possono essere presenti sali minerali come il calcio, lo zinco, il potassio, lo iodio, il selenio e molti alti ancora.

Quali sono i migliori integratori multivitaminici

Scegliere il complesso multivitaminico giusto non è semplice, infatti bisogna considerare una serie di aspetti importanti. Ad esempio è necessario valutare il tipo di vitamine e le altre sostanze presenti, il dosaggio, la qualità del prodotto e ovviamente la reputazione dell’azienda che produce l’integratore alimentare.

In questo caso è indispensabile informarsi in modo accurato, rivolgendosi a siti web di settore e portali specializzati, per ottenere il maggior numero di informazioni possibili prima di effettuare l’acquisto. Ad esempio è possibile consultare quelli presentati da questo sito, dove viene proposta una lista dei migliori multivitaminici in commercio. 

In base alla composizione il prodotto può servire per diversi scopi, fornire energia, aumentare la concentrazione, ridurre la stanchezza, migliorare il benessere, offrire un supporto per l’attività fisica intensa oppure rafforzare le difese immunitarie. La vasta gamma di integratori multivitaminici consente di scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze, sempre con il parere del proprio medico.

Quando sono indicati i multivitaminici?

I multivitaminici sono degli integratori alimentari, quindi l’assunzione avviene tramite compresse da prendere una o più volte al giorno, rispettando le dosi indicate. In condizioni normali, dunque di perfetta salute con una situazione che non mostra alcuna carenza, questi prodotti non sono nocivi ma la loro efficacia è limitata o del tutto nulla.

Al contrario possono essere dei preziosi alleati in diverse occasioni, ad esempio quando si manifesta una mancanza di alcune sostanze specifiche, se l’organismo ha bisogno di vitamine particolari, oppure se non si riescono ad assimilare tutti i micronutrienti necessari attraverso l’alimentazione. 

In alcuni casi vengono consigliati alle persone che vogliono prendere peso a quelle affette da patologie, agli anziani, alle gestanti e in genere alle persone che presentano alterazioni alimentari. Naturalmente sarebbe opportuno individuare quali microelementi integrare nella dieta, al fine di intervenire in modo preciso in base alle carenze rilevate da apposite analisi cliniche.

Ci sono controindicazioni nell’uso dei multivitaminici?

Al momento non esistono indicazioni di possibili pericolosi legati ai complessi multivitaminici, quindi di fatto non vengono consigliati ma neanche vietati. In base alle indicazioni delle autorità sanitarie europee, tra cui l’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare), questi prodotti sono da prendere dietro consiglio medica, specialmente per le persone colpite da disturbi e patologie.

Chi usa farmaci in modo continuativo, infatti, deve monitorare con attenzione l’assunzione di vitamine e sali minerali, in quanto seppur benefiche possono interferire con i principi attivi di alcuni medicinali. Ciò riguarda farmaci come gli antiacidi, alcuni tipi di antibiotici e gli antiepilettici.

Per gli esperti, dunque, i multivitaminici non svolgono un’azione preventiva, ma sono utili in presenza di mancanze conclamate di alcuni micronutrienti, nelle persone anziane e nei soggetti con rischi dovuti a malattie e patologie. Allo stesso modo possono integrare la dieta sopperendo a un’alimentazione non adeguata, ma è consigliabile consultare sempre il proprio medico di famiglia o un nutrizionista specializzato. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO