Green Coffee Dimagrante: Proprietà e Controindicazioni

Tutti ormai abbiamo sentito parlare del Green Coffee, o comunque sia del caffè verde, soprattutto se usato in campo di dieta e dimagrimento. Non sempre però sappiamo di cosa si tratta esattamente: funziona davvero? Quali sono gli effetti collaterali?

E’ veramente un prodotto dalle proprietà brucia grassi o è solamente un modo per spillarci qualche soldo dalle tasche?

Scoprilo insieme a noi leggendo questo articolo le proprietà del dimagranti del famoso caffè verde a base di acido clorogenico.

Green Coffee: cos’è

Prima di tutto è bene chiarire di cosa stiamo parlando: il caffè verde è una miscela di diversi tipi di caffè a crudo, ovvero un caffè che non è passato attraverso il processo di torrefazione.

Proprio grazie alla mancanza di questo step, i chicchi del Green Coffee mantengono un colore tendente al verde invece che del classico marrone.

Un’altra caratteristica che lo rende diverso dagli altri caffè è la quantità di caffeina: nel caso del Green Coffee infatti, ne troviamo di meno in quanto legata all’acido clorogenico, ovvero l’antiossidante che è presente nel caffè verde crudo che favorisce la diminuzione del peso corporeo.

Proprietà del Green Coffee

Le peculiarità riconosciute a livello scientifico del caffè verde sono molteplici.

Innanzitutto, aiuta notevolmente l’assorbimento dei grassi.

Ovviamente non basta il caffè verde per perdere improvvisamente tutti i chili in eccesso; la sua assunzione deve essere associata ad una dieta corretta ed equilibrata, nonché all’attività fisica.

In ogni caso, rimane comunque un valido alleato, che però deve essere integrato in una dieta sana.

Inoltre l’utilizzo del caffè verde aiuta a tenere bassa la glicemia grazie all’acido clorogenico, oltre che permettere una diminuzione della quantità di zuccheri assorbiti nell’intestino, rendendolo un ottimo aiuto anche per i soggetto che soffrono di diabete.

Ovviamente il beneficio per cui è più conosciuto ed utilizzato riguarda appunto il dimagrimento, ma in questo caso funziona davvero?

> Su Amazon trovi varie tipologie di prodotti che contengono Caffè Verde

Efficacia del Green Coffe

Si tratta di una domanda più che lecita, da porsi sempre prima di mettere mano al portafogli per acquistare un prodotto.

In questo caso i tuoi dubbi possono essere dissipati: il caffè verde funziona e questo perché riesce a ridurre l’assorbimento degli zuccheri nell’intestino.

Oltre che limitare gli sbalzi di insulina, diminuisce il senso di fame compulsiva ed irrefrenabile.

Ti sarà capitato qualche volta, magari anche in situazioni particolari, di aggirarti per casa ingurgitando tutto quello che trovi.

Ci sono situazioni infatti in cui mangeremmo anche una suola di scarpa e si tratta proprio dei picchi glicemici.

Questo ovviamente ci porta ad ingrassare velocemente e per riuscire a dimagrire in maniera efficace, occorre necessariamente evitare il picco insulinico, obiettivo facilmente raggiungibile nel caso si consumi il Green Coffee.

Il caffè verde funziona anche perché riesce a velocizzare e regolare il  metabolismo accelerando lo smaltimento dei grassi, un processo reso possibile grazie all’acido clorogenico.

Infine, una cosa da non sottovalutare, è il grande apporto energetico che ci regala il Green Coffee, rendendo più tollerabile la dieta e migliorandone i risultati.

Gli integratori di caffè verde (green coffee) sono sicuramente tra i migliori prodotti dimagranti naturali.

Assunzione del Green Coffee

Il caffè verde viene venduto sia in polvere che in capsule: in quest’ultimo caso sarà necessario valutare l’assunzione in base microgrammi di principio attivo contenuti.

In generale comunque, vengono consigliate una o due capsule al giorno.

Se invece si preferisce il classico caffè da bere, si consiglia l’assunzione di tre tazze al giorno facendo comunque attenzione alle percentuali di acido clorogenico che non dovrebbero essere inferiori del 45% per rendere il trattamento efficace.

Si suggerisce comunque di assumere il Green Coffee al mattino in modo da stimolare ulteriormente il metabolismo.

Green Coffee ed effetti collaterali: non esistono vere e proprie controindicazioni trattandosi di un prodotto naturale, soprattutto nel caso in cui lo si assuma con moderazione seguendo sempre le dosi consigliate.

L’unica raccomandazione è quella di non far bere il caffè verde alle donne in gravidanza e ai bambini.

Leggi anche l’articolo sugli Integratori di Chetoni esogeni

Green Coffee: prezzo e dove comprarlo

Il costo del caffè verde varia in base alla tipologie ed il contenuto: si parla di circa 15 euro per le confezioni in compresse da 30 pastiglie, oppure circa 40 euro per le 90 capsule, fino ad arrivare ai cinque euro per le tisane.

Il caffè verde si può trovare anche in farmacia ed in erboristeria; ma se questo non fosse disponibile potrai sempre fare una ricerca online dove puoi trovarlo in varie tipologie, prezzo e formato.

Su Amazon trovi varie tipologie di prodotti che contengono Caffè Verde


Green coffee effetti collaterali e controindicazioni

Ora parliamo dei possibili effetti collaterali e controindicazioni del Il caffè verde o green coffee.
Il caffè verde è noto perché è una delle bevande con il maggior apporto di antiossidanti che si possa gustare.
Bere caffè verde quindi può considerarsi una buona abitudine e sicuramente un modo per vivere meglio e mantenersi più a lungo in salute.
E’ cosi apprezzato che sono stati creati anche degli integratori da assumere regolarmente, che però presentano effetti collaterali e controindicazioni per alcune categorie di persone.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali del green coffee si manifestano soprattutto se si eccede nel dosaggio e si va oltre le quantità consentite durante il giorno.
Il dosaggio tuttavia si differenzia in base alla concentrazione del green coffee allo stato puro e quindi non mescolato con altre sostanze.
Per questo è bene imparare a leggere l’etichetta. Il consiglio è quello di ingerire le compresse sempre prima dei pasti, almeno di 30 minuti.
Come tutti i caffè anche il green coffee può incidere sulle funzioni intestinali, portando disturbi come diarrea, flatulenza e sensazione di gonfiore.
Può anche aggravare i sintomi dell’esofagite da reflusso in quanto stimola la produzione di acido cloridrico e alzare i valori della pressione arteriosa in chi già ne è predisposto.
Gli effetti collaterali del green coffee appena descritti però possono anche essere episodici e passeggeri, sempre se di rispettano le dosi.
In chi soffre di intolleranza ai glucidi può portare al peggioramento dei sintomi e aggravare anche la sindrome da colon irritabile.

Controindicazioni

Come il caffè tradizionale anche il green coffee è sconsigliato alle donne in gravidanza o durante l’allattamento, anche se si tratta di una precauzione perché in questo non sono ancora noti studi per i quali sia controindicato lo stesso caffè verde. E’ certo però che bere caffè durante la gravidanza significa esporre il feto a una sostanza eccitante come la caffeina che accelera il battito cardiaco di un cuore che potrebbe non reggere a certi stimoli.
Tutti i caffè contengono caffeina e questa aumenta lo stato d’ansia in persone predisposte, ma anche il nervosismo e l’insonnia.
E’ sconsigliato anche per chi soffre di diabete perché influisce sulla quantità di zuccheri presenti nel sangue.
Il green coffee è controindicato anche nelle persone che soffrono di glaucoma sempre in relazione ai livelli di glucosio nel sangue, che possono influire sull’aggravamento della patologia dell’occhio.
Un ulteriore aspetto del caffè verde da tenere presente è il fatto che non è adatto a chi soffre di osteoporosi.
La caffeina è responsabile di una dispersione dell’apporto di calcio attraverso i reni e la minzione. Ecco perché chi già soffre di osteoporosi deve evitare qualsiasi processo di accelerazione di smaltimento delle riserve di calcio.
Per chi invece soffre, oltre al diabete, anche di colesterolo alto il consiglio è quello di assumere gli integratori di caffè verde sotto stretto controllo medico. Il green coffee infatti influenza i loro livelli ed è per questo che le dosi devono essere decise con oculatezza.
Il parere medico va chiesto anche se si soffre di una disfunzione della coagulazione del sangue, ma anche di cardiopatie, con le quali l’assunzione di green coffee o integratori con il suo estratto non sono raccomandabili.
Il green coffee rimane comunque una bevanda tra le più benefiche tra le tisane conosciute ed è quindi un opportunità poterlo gustare o integrare nella dieta.
Quando si acquista per la prima volta una confezione di green coffee è importante leggere l’etichetta, per verificare quali sono i principi attivi ed evitare di venire a contatto con sostanze alle quali potreste essere allergici o intolleranti.
Il green coffee è comunque naturale se venduto puro e non serve aumentare le dosi per avere maggiori benefici, perché gli stessi si vedono sul lungo periodo, usando il green coffee come fanno le popolazioni asiatiche da cui arriva: berlo e gustarlo come un rito quotidiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO