Frutta e Verdura: Meglio Fresca o Congelata?

Lo sai che frutta e verdura sono probabilmente fra gli alimenti più sani che puoi mangiare? Infatti sono alimenti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, tutte sostanze che sono in grado di rendere migliore la tua salute.

Pensa che mangiare frutta e verdura può aiutare a prevenire i disturbi cardiaci più diffusi. Il problema è che non sempre hai tempo o modo di procurarti e preparare dei prodotti freschi (anche se sarebbe la scelta migliore).

Capita anche a me, come a tutti: non sono riuscita a fare la spesa, oppure non ho trovato gli alimenti che mi servono per le mie ricette e frutta e verdura congelata rappresentano una buona alternativa.

Quello che è importante sapere è che i valori nutrizionali della frutta e della verdura congelata sono diversi rispetto a quelli dei prodotti freschi: vediamo di scoprire quali sono le differenze, in modo da poter scegliere con consapevolezza gli alimenti da inserire nella nostra dieta.

La frutta e la verdura (fresca o congelata) sono alla base di una dieta depurativa efficace

Frutta e verdura: la raccolta, la lavorazione e il trasporto

La maggior parte della frutta e della verdura che troviamo in commercio sono raccolti a mano (mentre solo una piccola parte vengono raccolti tramite macchinari): quello che cambia fra il prodotto fresco e quello surgelato è il resto del procedimento.

Frutta e verdura fresca

La maggior parte della frutta e della verdura fresca è raccolta prima della completa maturazione, che avviene durante il trasporto: in questo modo agli alimenti viene dato un breve lasso di tempo per sviluppare tutte le sostanze (come vitamine, minerali e antiossidanti) che li caratterizzano.

Ovviamente la durata del trasporto e dell’eventuale conservazione prima della vendita è determinata dalla distanza dal punto di raccolta e dal tipo di alimento: ci sono frutti che maturano in tempi molto rapidi, mentre altri possono essere conservati più a lungo (pensiamo alle mele).

Durante il trasporto degli alimenti freschi, questi sono normalmente conservati a temperatura controllata, in modo da rallentare il processo di maturazione.

Scegliendo dei prodotti freschi a “chilometri zero” (cioè coltivati e raccolti vicino al punto di distribuzione e vendita) possiamo avere la sicurezza di un alimento che non ha subito una lunga conservazione in celle a temperatura controllata: inoltre, un trasporto più breve vuol dire un minore inquinamento dell’ambiente (e questo è un altro fattore molto importante).

Può non sembrare facile trovare i prodotti a “chilometri zero”, soprattutto quando si lavora e si ha poco tempo: ma in questo caso la rete ci da una mano, con la possibilità di iscriversi ai G.A.S. (gruppi di acquisto solidale).

Ce ne sono in tutta Italia e danno la possibilità di acquistare prodotti freschi e coltivati a pochi chilometri, risparmiando grazie all’abbattimento dei costi di trasporto e distribuzione.

Una buona alimentazione è necessaria per un intestino sano, che è alla base di una buona salute complessiva: scopri la guida semplice a un intestino sano

Frutta e verdura surgelata

La frutta e la verdura surgelata viene colta normalmente nel momento di massima maturazione, quando le sostanze nutritive contenute in questi alimenti sono al massimo livello.

Il processo di congelamento è molto rapido: i frutti e le verdure raccolti vengono lavati, tagliati, congelati e confezionati nel giro di poche ore. In alcuni casi (questo procedimento riguarda soprattutto le verdure), gli alimenti vengono sottoposti a una rapida bollitura.

Durante il processo di congelamento si perdono delle vitamine?

Normalmente il processo di congelamento permette la conservazione di quasi tutte le sostanze nutritive contenute nei frutti e nelle verdure: se però la conservazione si protrae per un periodo di tempo troppo lungo (più di 1 anno) è possibile che alcune sostanze nutrienti si disperdano.

Quindi, se scegliamo frutta o verdura congelata, ricordiamoci sempre di consumarla in un tempo abbastanza rapido: se troviamo sul fondo del nostro congelatore delle confezioni vicine alla data di scadenza (e a me qualche volta capita, soprattutto quando mi faccio convincere da qualche offerta speciale e faccio una scorta esagerata), è molto probabile che il sapore sia immutato, ma che il valore nutrizionale sia inferiore rispetto a quanto indicato in etichetta.

Una parte del contenuto in vitamine nelle verdure (in particolare la vitamina C e quelle del gruppo B) può andare perso durante il processo di bollitura: la quantità varia da verdura a verdura (per esempio, nel caso degli spinaci può raggiungere quasi il 50%).

Verdura e frutta: meglio fresca o congelata?

La frutta e la verdura fresca sono probabilmente la miglior scelta, sia per quel che riguarda il sapore che i valori nutritivi (se conservate nel modo corretto). Ma i prodotti surgelati possono rappresentare una valida alternativa, soprattutto quando non abbiamo a disposizione degli alimenti freschi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato in materia di alimentazione sana e naturale? Ricorda di iscriverti alla nostra newsletter per non perdere le novità più interessanti in questo campo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO