Quali formaggi si possono mangiare nella dieta chetogenica

La dieta chetogenica è un metodo per variare il peso corporeo che induce l’organismo ad utilizzare i grassi come fonte di energia, riducendo carboidrati e aumentando proteine e, appunto, grassi buoni.

Posso mangiare latticini nella dieta chetogenica?

In questa dieta, a meno che tu non sia intollerante a caseina o lattosio, alcuni latticini sono consentiti, ma ovviamente non bisogna mai abusarne. Infatti, molti latticini hanno anche una bassa percentuale di carboidrati e quindi si rivelano molto utili al funzionamento della dieta per entrare in chetosi.

Ma quali sono i latticini che si possono mangiare?

Formaggi stagionati nella chetogenica: parmigiano e altri

Non tutti i formaggi ovviamente sono l’ideale per questa dieta, quelli da scegliere sono infatti i più stagionati e grassi proprio perché contengono un basso apporto di carboidrati: in particolare scegliamo quelli con meno di 3 grammi di carboidrati su 100 grammi, come ad esempio:

  • il Brie,
  • Leerdammer,
  • ma soprattutto quelli di cui non si può fare a meno come
  • la mozzarella,
  • il parmigiano e le sottilette.

Senza farne consumo eccessivo per restare in chetosi, sono tollerabili anche alcuni formaggi freschi come la Philadelphia, lo Jocca o altre creme di formaggio e la feta.

Burro e burro chiarificato

burro chiarificato fatto in casaQuesti due ingredienti sono perfetti da aggiungere alle tue pietanze, in quanto oltre ad essere grassi reggono le temperature alte. Però attenzione a leggere bene le etichette, perché bisogna scegliere burro prodotto da mucche che si nutrono di erba, per intenderci quello il cui colore è più giallo (chiamato grass fed).

Il burro chiarificato, anche detto ghee, invece, non contiene proteine, acqua e lattosio ed è l’ideale per la dieta chetogenica perché contiene zero carboidrati e 11 grammi di grassi a cucchiaio.

-> Guarda le offerte di Burro chiarificato di qualità su Amazon

Yogurt greco

In particolare preferisci lo yogurt greco che contiene molti grassi e pochi carboidrati. Lo puoi usare per esempio a colazione o per fare uno spuntino mischiandolo per esempio al cacao amaro, frutta secca tritata o spezie e ti aiuterà a sentirti sazio e a frenare il senso di fame.

Se mangi 150 grammi di yogurt greco semplice, ad esempio, questo conterrà 5 grammi di carboidrati e 11 grammi di proteine.

Ti consigliamo di preferire quello greco perché gli yogurt aromatizzati possono contenere anche sui 25 grammi di carboidrati che, di conseguenza, ti precluderanno l’assunzione di altri cibi.

Panna e ricotta nella dieta chetogenica

Si possono mangiare ricotta e panna nella dieta cheto?

Anche la ricotta, come lo yogurt, aiuta a controllare la fame, ma è meglio non farne troppo uso in questa dieta perché, nonostante siano presenti, i grassi sono meno delle proteine. Se vuoi quindi mangiare questo alimento, fallo sporadicamente.

Anche la panna, per un motivo diverso, va moderata in quanto contiene lattosio e caseina che possono causare infiammazioni, ma per quanto riguarda la razione di grassi, questa è davvero abbondante e utile da assumere per questa dieta.

Puoi infatti utilizzarla in vari modi, ma cerca di montarla tu stesso così da essere sicuro che non ci siano zuccheri aggiunti.

Mascarpone nella keto

Un cucchiaino di mascarpone contiene circa 0,2 grammi di carboidrati, il che è l’ideale per la nostra dieta chetogenica. Infatti, assieme alla panna, questo ingrediente può essere sostituito al nostro amato latte, magari creando simpatiche ricette o per dare gusto alle bevande calde.

-> Vuoi cucinare low carb? Leggi l’articolo sulle “Migliori farine chetogeniche con pochissimi carboidrati

Latticini da evitare per la dieta cheto

Ecco latticini e formaggi da evitare per la dieta chetogenica.

Purtroppo il latte non è un’opzione disponibile nell’elenco sopra stilato, perché dato che nella dieta chetogenica sono richiesti un massimo di 30 grammi carboidrati al giorno, un solo bicchiere di latte potrebbe farti arrivare presto alla metà, impedendoti di mangiare altro.

Al supermercato puoi però trovare delle alternative altrettanto gustose, come il latte di cocco o di mandorla, a cui però devi fare attenzione, selezionando quelli senza apporto di zuccheri.

Ti raccomandiamo però di non esagerare con i latticini. Per quanto possano essere gustosi a volte potresti esagerare senza accorgertene, quindi ti consigliamo di tenere sotto controllo il tuo peso e soprattutto di annotare i tuoi consumi giorno per giorno, così da non eccedere e conseguentemente non rallentare gli sforzi che hai fatto fino ad ora.

Potresti dover togliere i latticini quando..

La dieta chetogenica non è facile da sostenere: ci possono infatti essere delle controindicazioni che potrebbero essere causate proprio dal consumo di latticini. Un esempio sono i bruciori gastro-intestinali, che potrebbero migliorare solo rimuovendo questi alimenti dalla dieta, o addirittura infezioni epidermiche, problemi alle orecchie, o l’infiammazione delle mucose facciali (sinusite).

Per far funzionare bene questa dieta ti raccomandiamo di scegliere marche di qualità, di controllare bene le etichette ed evitare tutti i cibi che suggeriscono un basso contenuto di grassi, preferendo anche la tipologia “grass fed”.

L’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di ascoltare il tuo corpo. Questo può infatti fornirti dei segnali essenziali volti a suggerirti cosa devi evitare o assumere, se stai procedendo bene o se non sei entrata in chetosi.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *