Ferritina bassa: cosa è, cause, sintomi, cosa fare e rimedi

Ferritina bassa cosa fare? Per prima cosa vediamo cosa è la ferritina, poi quali sono le cause della ferritina bassa e cosa fare in questi casi.

La ferritina è una proteina globulare, dove al suo interno vi sono importanti quantità di ioni ferro. Il ferro è un metallo che si trova nell’organismo e che svolge molte funzioni importanti, su tutte questo metallo opera sulle emoglobine che si occupano di trasportare l’ossigeno nel sangue.
ferritina cosa è

Quando il ferro è carente nell’organismo si verifica una condizione di debilitazione, mentre un eccesso di questo metallo può dare origine a un’intossicazione. La ferritina si lega fortemente al processo di trasporto dell’ossigeno e si trova nel fegato, nella milza, nel midollo osseo, nei muscoli e, in piccola percentuale, nel sangue.

Quando viene considerata bassa la ferritina? Questo stato si verifica quando la ferritina raggiunge livelli inferiori ai 15 microgrammi per ogni litro di sangue. I valori di ferritina bassa possono variare fortemente in base a diversi fattori quali, ad esempio, l’età, il peso corporeo e il sesso. Nella media i valori di ferritina di riferimento sono:

  • tra 25 e 85 (anche con punte di 600) nel primo mese di vita del bambino;
  • tra 25 e 55 nei bambini fino ai 10 anni di età;
  • tra i 20 e i 100 nei ragazzi fino ai 20 anni;
  • tra i 10 e i 40 nelle ragazze fino ai 20 anni;
  • tra i 20 e i 300 negli uomini fino ai 50 anni di età;
  • tra i 15 e i 100 nelle donne fino ai 50 anni di età;
  • tra 20 e 300 negli uomini e le donne sopra i 50 anni.

La ferritina si considera quindi bassa quando i valori riscontrati nelle analisi del sangue sono inferiori a quelli descritti, che vengono considerati limiti fisiologici. I valori determinano quanta riserva immediatamente disponibile di ferro ha a disposizione l’organismo quindi, di conseguenza, quanto efficiente è il trasporto dell’ossigeno nel sangue.

Ferritina bassa Sintomi

Parliamo ora dei sintomi della ferritina bassa.

Nella maggior parte dei casi, questa condizione è asintomatica. Quando si palesa, si possono accusare sintomi di vario tipo, che vanno

  • dalla stanchezza senza sforzi fisici eccessivi
  • alla mancanza di fiato
  • alla caduta dei capelli che sembra inspiegabile.

Il quadro sintomatologico della ferritina bassa si contraddistingue anche

    • per la possibile presenza di aritmie cardiache,
    • ma anche per il pallore della pelle,
    • delle mucose
    • e delle sfere oculari.

Chi vive in prima persona questo problema lamenta spesso cefalee, ma anche vertigini con episodi di svenimento.

Ferritina bassa cause

Cosa fare in caso di ferritina bassa? Prima di entrare nel dettaglio dei consigli in merito, parliamo un attimo di come viene individuato il problema. La ferritina bassa si diagnostica in seguito a un semplicissimo prelievo ematico. Le cause della ferritina bassa sono numerose. Le principali sono la malnutrizione, i frequenti episodi diarroici, le patologie associate a un cattivo assorbimento intestinale.

Una delle più frequenti è la celiachia. In alcuni casi, i livelli bassi di ferritina sono dovuti a un ciclo mestruale molto abbondante.

Gli altri fattori eziologici importanti da considerare sono l’eccessivo consumo di the e caffè, il reflusso gastroesofageo (GERD), la presenza di ulcere gastroduodenali e la gravidanza.

L’ultimo caso citato è molto comune, dal momento che il ferro è fondamentale per lo sviluppo del feto.

Ferritina bassa cause

È interessante notare che non sempre le cause della ferritina bassa si legano alla presenza di una malattia, perché possono essere la conseguenza innanzitutto della gravidanza, uno stato che porta ad avere meno ferro disponibile nel sangue. Le altre cause della ferritina bassa nel sangue sono:

  • una alimentazione sbagliata o poco salubre: l’alimentazione è il principale metodo con cui l’organismo si procura i nutrienti che ogni giorno servono per svolgere al meglio le funzioni vitali. Quando l’alimentazione è scarsa, vi sono diete molto restrittive in corso e addirittura malnutrizione, la ferritina bassa è una conseguenza.
    Anche una dieta vegetariana e strettamente vegana può indurre alla comparsa della ferritina bassa nel sangue, perché il ferro presente nei vegetali ha una forma particolare, che non ne consente un rapido riassorbimento, scopri nel prossimo articolo cosa mangiare;
  • il malassorbimento intestinale: vi sono alcune condizioni, in particolare la celiachia e le malattie autoimmuni come ad esempio il morbo di Crohn che possono indurre a un malassorbimento del ferro. La stessa condizione può manifestarsi a seguito di problemi gastrici che causando la diarrea anche cronica possono portare a conseguenze quali la bassa ferritina;
  • le emorragie: quando avvengono emorragie, anche in concomitanza con mestruazioni particolarmente abbondanti, la ferritina può abbassarsi nei livelli fisiologici. È importante considerare che questo stato può verificarsi anche in caso di emorragie occulte sintomatiche di certi tipi di tumore;
  • l’ipocloridria: si tratta del cattivo funzionamento dell’apparato dello stomaco che porta l’organismo a non produrre una bastevole quantità di succhi gastrici e quindi ad abbassare i livelli di ferritina nel sangue;
  • i problemi dello stomaco: le ulcere e il reflusso gastroesofageo portano ad un cattivo assorbimento dei minerali quindi anche del ferro che può indurre livelli di ferritina bassa nel sangue.

Ferritina bassa sintomi
Ferritina bassa sintomi

Quando la ferritina si abbassa nel sangue i sintomi possono non essere riscontrabili, fino a che il problema non degenera nell’anemia. Le manifestazioni sintomatologiche più frequenti si legano ad una forte stanchezza e spossatezza, perché chi ha la ferritina bassa si sente spesso senza forze e privo di energia.

Vi è quindi una sensazione di lieve dolore diffuso che interessa le ossa, i muscoli e in generale le articolazioni. In molte persone che hanno livelli di ferritina bassa si possono manifestare sintomi come il pallore, la mancanza di concentrazione e le palpitazioni, che si legano all’irritabilità. Un altro sintomo va sicuramente ricercato nell’eccessiva sensibilità al freddo e al calo del desiderio sessuale.

Valori ferritina bassa

I valori possono essere considerati troppo bassi quando sono inferiori ai 15 microgrammi per ogni singolo litro di sangue.

Questi parametri si riferiscono a soggetti adulti. I valori di ferritina, infatti, cambiano a seconda del periodo della vita.

Nei neonati, si parla di un range compreso tra i 25 e gli 85 microgrammi per litro di sangue.

La situazione varia anche a seconda del sesso.

Ferritina bassa nelle Donne

Nelle donne, infatti, la ferritina è presente a livelli più bassi. Per fare un esempio concreto, chiamiamo in causa la situazione dei soggetti di sesso femminile fino ai 20 anni, che hanno valori di ferritina compresi tra i 10 e i 40 microgrammi al litro.

Ferritina bassa negli Uomini

La situazione è molto diversa per gli uomini della medesima età, i cui valori normali sono compresi tra i 20 e i 100 microgrammi per ogni singolo litro di sangue.

Come già detto, un caso particolare e degno di attenzione è quello della ferritina bassa in gravidanza. In situazioni del genere è fondamentale controllare spesso i livelli di questa proteina, dal momento che la carenza di ferro è molto rischiosa per il nascituro.

Se i livelli di questo metallo in gravidanza sono insufficienti, infatti, si può andare incontro a problemi riguardanti lo sviluppo e l’ossigenazione.

Nella maggior parte delle situazioni, il problema della ferritina bassa può essere risolto con integratori ad hoc. Concludiamo facendo riferimento velocemente al caso della ferritina bassa nei bambini.

Ricordiamo innanzitutto che i sintomi non sono diversi da quelli elencati nei paragrafi precedenti per gli adulti e che, quasi sempre, la carenza è segno di febbre o raffreddore.

Ferritina bassa in gravidanza

Come già detto, un caso particolare e degno di attenzione è quello della ferritina bassa in gravidanza. In situazioni del genere è fondamentale controllare spesso i livelli di questa proteina, dal momento che la carenza di ferro è molto rischiosa per il nascituro.

Se i livelli di questo metallo in gravidanza sono insufficienti, infatti, si può andare incontro a problemi riguardanti lo sviluppo e l’ossigenazione.

Nella maggior parte delle situazioni, il problema della ferritina bassa può essere risolto con integratori ad hoc. Concludiamo facendo riferimento velocemente al caso della ferritina bassa nei bambini.

Ricordiamo innanzitutto che i sintomi non sono diversi da quelli elencati nei paragrafi precedenti per gli adulti e che, quasi sempre, la carenza è segno di febbre o raffreddore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO