Esercizi per rassodare le braccia più toniche

Vuoi braccia toniche? Facile con questi esercizi da fare a casa! Se stai cercando degli esercizi per rassodare le tue braccia ed avere così l’aspetto che da tanto desideri, beh, allora sei capitato nel posto giusto. Un corpo tonico ed in forma non è fatto solo da pancia piatta e gambe belle affusolate.

Avere un corpo tonico significa avere ogni singolo muscolo in una perfetta condizione sia estetica che di efficienza.

Per avere spalle e braccia forti e toniche non è poi così necessario avere una palestra in casa ed una moltitudine di attrezzi ma è l’allenamento è 

Ci sono, infatti, una moltitudine di esercizi che puoi fare anche a corpo libero così da sfruttare i ritagli di tempi che hai durante la giornata e lavorare sodo per il corpo che da tempo sogni.

Insomma, non hai davvero più scuse. Ecco qualche consiglio utile scritto appositamente per te.

Un ottimo strumento per rassodare le braccia è la rotella addominali. Guardala qui sotto

Esercizi per rassodare le braccia da fare in casa

Quante volte ci si appresta a fare esercizi su esercizi per avere gli addominali scolpiti o il gluteo bello alto e sodo?

Le braccia sono sempre l’ultima parte del corpo a cui si va pensare ma, in realtà, basta mettersi una maglietta maniche corte od una canottiera per rendersi conto di come un bicipite od un tricipite tonico faccia la differenza.

Ma come eliminare una volta per tutte le braccia flaccide ed essere felici e fieri del proprio corpo a 360°? Ovviamente impegnandosi e seguendo i nostri consigli.

Ecco per te qualche semplice esercizio da poter fare comodamente a casa.

Abbiamo diviso il tutto in due macro gruppi:

Ma bando alle ciance e diamo inizio alla spiegazione.

Esercizi per rassodare le braccia a corpo libero

Gli esercizi con cui puoi iniziare sono sicuramente quelli a corpo libero, ovvero quelli che non necessitano di nessuna attrezzatura e che sfruttano solamente il peso e la gravità del tuo corpo.

A tal proposito ti consigliamo i seguenti:

  • push up. Questo esercizio è noto anche per essere chiamato “flessione”. Molto utile per rassodare le braccia ma, a dire il vero, anche altri muscoli a seconda della posizione e della larghezza delle mani;
  • dip alla sedia. Ottimo per allenare i tricipiti. In pratica devi sederti sul bordo della sedia, appoggiare le mani sulla seduta mantenendo bene i piedi a terra. Spingi sulle braccia e porta il corpo in avanti. Ora piega i gomiti a 90 gradi per far scendere i tuoi glutei quasi fino a terra, poi risali facendo forza sulle braccia;
  • plank. Questo esercizio a dire il vero si va ad allenare un po’ tutto il corpo. Ricorda che gli esercizi multi muscolari sono i migliori in assoluto per rassodare e mantenere il corpo davvero tonico ed in forma. Il plank consiste nel mettersi a terra a pancia in giù ed alzarsi sui gomiti in modo da mantenere la schiena perfettamente dritta e parallela al pavimento.

Esercizi per rassodare le braccia con attrezzi

Passiamo ora all’uso di qualche attrezzo.

Per le braccia puoi usare praticamente di tutto: manubri, elastici, bilanciere, kettlebell. In alternativa, puoi usare anche delle semplici bottiglie d’acqua.

  • Curl. Mettiti in piedi con le gambe aperte come la larghezza delle spalle. Impugna i due manubri o le due bottiglie d’acqua e procedi con il flettere le braccia mantenendo i gomiti fermi e distendi di nuovo.
  • Chest press. Altro esercizio molto utile. In pratica devi fare un lavoro di chiusura e di apertura delle braccia con un piccolo peso in mano e mantenendo i gomiti paralleli al pavimento.
  • Alzate laterali. Semplice ed efficace devi divaricare un po’ le gambe e mantenerle un po’ flesse. Con i pesi in mano apri le braccia tese e solleva all’altezza delle spalle. Mantieni la posizione dai 3 ai 5 secondi, abbassa le braccia e ripeti nuovamente.
  • L’esercizio del pugile. Impugna un piccolo peso con ogni mano, oppure una bottiglietta d’acqua, divarica un po’ le gambe e comincia a fare il classico gesto del pugile che tira pugni al sacco. In pratica devi spingere il braccio il più avanti possibile come se stessi dando, per l’appunto, un pugno.

Leggi anche altri 2 nostri articoli utili per ingrassare:

Come rendere efficaci gli esercizi per rassodare le braccia?

Un allenamento braccia deve essere sempre ben strutturato ed organizzato.

Cerca di impostare almeno 3-4 allenamenti alla settimana e seguili con costanza.

Ricorda che la tecnica e la postura del corpo è fondamentale per la buona riuscita dell’allenamento quindi non avere fretta e fai tutto con molta concentrazione.

Inizialmente crea un circuito che includa almeno 3-4 esercizi ripetuti tutto per 3 serie da 15 ripetizioni.

Ogni 3 settimane circa cambia esercizi oppure aumenta un po’ l’intensità.

Le braccia sono una parte del corpo che si adatta molto facilmente quindi necessita di nuovi stimoli molto spesso.

Termina ogni tuo allenamento con un po’ di stretching specifico per le braccia così da favorire il recupero e rendere i tuoi esercizi ancora più efficaci.

Infine, ricorda che un allenamento mirato senza l’accompagnamento di una giusta alimentazione non darà mai i frutti sperati.

Per tonificare ed aumentare la massa muscolare punta ad una alimentazione sana ed equilibrata aumentando un po’ la quantità di proteine che sono praticamente i mattoncini che vanno a costruire i nostri muscoli.

Con un po’ di costanza vedrai che già nel giro di qualche settimana comincerai a vedere i primi cambiamenti e le braccia che da tanto non desideri non saranno più solo un miraggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO