10 Esercizi per aumentare la memoria e allenare il cervello

Gli esercizi per aumentare la memoria servono perché non sono soltanto i muscoli del nostro corpo ad atrofizzarsi se non vengono usati, ma anche il nostro cervello.Nello specifico, la riserva cognitiva del cervello – che è la capacità di resistere al danno neurologico dovuto all’invecchiamento – diminuisce nel corso degli anni.

Ciò può rendere più difficile mantenere un sano livello di intelligenza emotiva nonché svolgere le regolari funzioni logiche e mnemoniche del cervello.

Ma proprio come gli allenamenti con i pesi aumentano la massa muscolare, uno stile di vita sano per il cervello e degli esercizi regolari possono aumentare la memoria e la riserva cognitiva del cervello.

Mantenere il cervello sano

In uno degli studi più dettagliati sulla connessione tra stile di vita e rischio di demenza, i ricercatori hanno scoperto che le persone che partecipano a più comportamenti sani riducono significativamente il rischio di demenza. (fonte)

Tale studio ha esaminato 2.235 uomini per 30 anni e ha misurato la loro salute in relazione a cinque aspetti di una vita sana:

  1. Non fumare,
  2. Ottimo indice di massa corporea,
  3. Elevata assunzione di frutta e verdura e alimentazione equilibrata,
  4. Regolare attività fisica,
  5. Bassa assunzione di alcol.
  6. Integratori per la memoria.

I partecipanti allo studio che hanno seguito quattro o tutti e cinque i comportamenti avevano circa il 60% in meno di probabilità di sviluppare deficit cognitivi e demenza.

Allenare il cervello con gli esercizi per aumentare la memoria

Oltre a una buona alimentazione, l’esercizio mentale regolare può promuovere la salute vascolare per aiutare a proteggere il tessuto cerebrale.

Evitare di annoiarsi è fondamentale. Il cervello vuole imparare cose nuove, e quando rimane passivo ha la tendenza all’atrofia.

Per questo motivo, attività sedentarie e relativamente passive, come sedersi davanti alla TV per ore al giorno, possono essere dannose per la salute del cervello e la memoria.

L’alternativa è fare attività o esercizi che stimolano la memoria e ci portano a dover ritenere nuove informazioni.

La validità delle app per aumentare la memoria

Ci sono diversi modi per dare al cervello la propria routine di allenamento senza spendere troppo, come i software e le app di brain training.  Il fatto è però che ad oggi non si sono ancora riscontrati benefici neurologici significativi dall’utilizzo di questi strumenti, soprattutto per gli anziani.

In una recensione del 2014 pubblicata su PLOS Medicine, dei ricercatori australiani hanno esaminato 52 diversi studi sull’allenamento cognitivo computerizzato su un totale di 4.885 partecipanti e hanno scoperto che i giochi non sono particolarmente efficaci nel migliorare le prestazioni del cervello (Fonte).

Allenare la memoria nel mondo reale 

Gli esperti raccomandano di attenersi a un allenamento cerebrale che comporti attività reali.  Gli esercizi per rafforzare la funzione cerebrale dovrebbero offrire novità e sfide.

Per esempio, guidare verso casa facendo un percorso diverso o lavarsi i denti con la mano opposta.  Il cervello lavora attraverso associazioni (motivo per cui è più facile memorizzare il testo di una canzone cantandola piuttosto che cercando di ricordare le stesse parole senza musica), quindi più verranno coinvolti diversi sensi e più facile sarà imparare cose nuove.

Secondo John E. Morley, direttore della divisione di medicina geriatrica dell’Università di St. Louis e autore di La Scienza di Rimanere Giovani, i giochi di logica come il Sudoku o i giochi di parole funzionano, così come i fumetti in cui devi trovare le differenze.

10 esercizi per aumentare la memoria 

In più, Morley raccomanda i seguenti esercizi per affinare le capacità mentali:

1.    Fa un elenco e memorizzalo:

Fa una lista di articoli alimentari, cose da fare o qualsiasi altra cosa ti venga in mente e vedi cosa riesci a ricordare un’ora dopo.

2.    Impara la musica:

Impara a suonare uno strumento musicale o unisciti a un coro. Gli studi dimostrano che imparare qualcosa di nuovo e complesso per un periodo di tempo sostenuto è l’ideale per contrastare l’invecchiamento della mente.

3.    Calcola in testa:

Quando devi moltiplicare o dividere dei numeri evita la calcolatrice e fa i calcoli in testa. Prova a risolvere un problema matematico camminando, senza usare carta e penna.

4.    Segui un corso di cucina:

Scopri come cucinare un piatto nuovo. Cucinare richiede l’utilizzo di diversi sensi: olfatto, tatto, vista e gusto, che coinvolgono tutte diverse parti del cervello.

5.    Impara una lingua straniera:

Come la musica, lo studio di un’altra lingua è un toccasana per la memoria e stimola il cervello. Inoltre, un ricco vocabolario è stato associato a un rischio ridotto di declino cognitivo.

6.    Componi parole nuove:

Visualizza una parola nella tua testa e poi prova a pensare a qualsiasi altra parola che inizi (o finisca) con le stesse due lettere. Per empio CA-NE, NE-TTA-RE, RE-GA-LO, ecc.

7.    Disegna una mappa:

dopo aver visitato un nuovo posto, prova a disegnare una mappa della zona.

8.    Gusta quello che mangi:

Quando mangi, cerca di identificare i singoli ingredienti e percepire i sapori di spezie ed erbe.

9.    Affina le tue abilità manuali:

Inizia un nuovo hobby che coinvolge abilità motorie e visive, come lavorare a maglia, disegnare, dipingere, fare un puzzle, ecc.

10.     Impara un nuovo sport:

Inizia a fare delle attività fisiche che coinvolgano mente e corpo, come yoga, golf o tennis. 

Come è chiaro non si tratta di esercizi complicati, ma di attività che tutti noi per diversi motivi ci ritroviamo a intraprendere in un momento o l’altro nella vita.  L’importante è non vederle come compiti da fare per forza ma divertirsi nel farle.  Imparare una lingua o fare yoga non sono solo utili alla salute mentale, ma stimolano, distraggono, fanno stare bene.  Allora scegli quale di queste fa al caso tuo e inizia oggi stesso ad allenare la mente e aumentare la memoria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO