Equilibrio acido basico, cosa è il ph

L’equilibrio acido basico è la conseguenza di specifiche reazioni chimico-fisiche che avvengono all’interno del nostro organismo e che vengono fortemente condizionate sia da elementi interni che esterni. Ma nel dettaglio, cosa accade nel nostro organismo per mantenere il ph costante e equilibrio acido basico stabile?

Assumere cibo e acqua nel corso della giornata, ci permette di avere le forze necessarie per poter portare al termine i nostri impegni giornalieri  lo studio, il lavoro e perché no, anche l’attività fisica. Dunque, l’ossigeno e il cibo si trasformano in nutrizione ed energia, ma affinché ciò avvenga è importante che l’organismo produca le cosidette scorie metaboliche acide, quest’ultime, in un secondo momento, verranno eliminate mediante la sudorazione, le urine ma anche la respirazione.

Cosa accade quando si ha un eccesso di scorie metaboliche acide? Si verifica l’acidosi.

Il PH: cos’è e qual è la sua funzione

Il Ph svolge un ruolo molto importante, poiché è grazie ad esso che si quantifica il livello acido-basico, presente nel nostro organismo, che si misura in una scala da 0 a 14: lo zero sta ad indicare il livello massimo di acidità, il 14 sta ad indicare il massimo dell’alcalinità e infine il numero 7 indica la neutralità.

Sorge spontanea una domanda: da cosa dipende l’acidità del ph?

I liquidi organici sono composti da un elemento, noto come “idrogeno ioni”, dunque, più sarà presente in quantità elevate, più il Ph risulterà acido. Il valore del Ph, però, varia anche in base alla zona interessata. Si pensi, ad esempio, come all’interno delle urine può variare da un 4,6-8 mentre in altre zone ha un valore di 7.35-7.45.

Equilibrio acido basico: cosa mangiare per mantenerlo?

Dopo aver approfondito il concetto di equilibrio acido basico e di ph, è bene sapere in che modo gestire la propria alimentazione e scegliere i cosidetti alimenti alcalini. L’alimentazione alcalinizzante ha un ascendente notevole su questi elementi.

Leggi anche “Il Limone ha ph acido o basico?”
Limone acido o basico

È consigliato consumare cibi con un elevato apporto di alcalinità, conducendo uno stile di vita regolato abbinato ad attività fisica di qualsiasi tipo. I cibi alcalini sono un apporto positivo per il nostro organismo, diversamente da quelli acidi, quest’ultimi se consumati in eccesso potrebbero comportare l’insorgere di varie patologie.

I cibi acidi, come la carne, gli insaccati, zuccheri raffinati, può determinare l’insorgere di una situazione poco piacevole per il funzionamento dei nostri organi. Il cibo non è l’unica fonte di danno per il nostro organismo, anche lo stress può determinare l’insorgere di acidificazione.

Per contrastare questa problematica è importante svolgere molta meditazione o altre tecniche di rilassamento, permettendo al nostro corpo di raggiungere una condizione di tranquillità mentale, in questo modo il Ph sarà riequilibrato.

Acqua alcalina ionizzata per Equilibrio acido basico

Acqua alcalina Quantum Plus ionizzata

Anche l’acqua alcalina è un ottimo rimedio naturale per mantenere l’equilibrio acido alcalino nel nostro corpo. Esistono in commercio delle acque naturali leggermente alcaline, ma sicuramente è meglio affidarsi ad una macchina dell’acqua di qualità per la produzione di acqua alcalina ionizzata.

Quale macchina per acqua alcalina scegliere? Sicuramente una delle migliori è quella dell’azienda italiana Quantum Hes.

Qui puoi vedere le differenze di caratteristiche e ph tra acqua di rubinetto e acqua quantum plus.
differenza ph tra acqua di rubinetto e acqua quantum plus

L’importanza dell’equilibrio acido basico per le ossa

Le ossa svolgono una funzione molto importante: quella di sostegno, sia del nostro corpo che degli organi interni. Le ossa, però, non devono configurarsi come una semplice struttura, anzi, esso svolgono un ruolo molto importante: la conservazione dell’equilibrio acido basico.

Esse sono composte da sali minerali e durante le fasi di rilascio e di assorbimenti degli stessi, le ossa sono in grado di riequilibrare il pH e anche la quantità di ioni H+.

L’importanza dell’equilibrio acido basico per i reni

Al pari delle ossa, anche i reni svolgono un ruolo di notevole importanza: purificare il sangue dalla presenza di eventuali scorie, attraverso le urine. I reni, per assicurare l’equilibrio acido basico, hanno il compito di eliminare gli Ioni H+ presenti in quantità eccessiva. È fondamentale preservare e curare la salute dei reni, evitando di sovraccaricarli anche attraverso dietro iperproteiche.

Il nostro corpo necessita di cure e di attenzioni, basteranno delle piccole accortezze per ottenere uno stile di vita qualitativamente superiore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO