Dolore alle unghie dei piedi: cause e patologie

Quando si manifesta il dolore alle unghie, si pensa subito a un gran ventaglio di problemi e difficoltà. In effetti, il dolore alle unghie può comportare un sacco di fastidi. Si tratta di un sintomo che non bisogna in alcun modo sottovalutare, perché può essere causato da problemi più o meno gravi.

Ecco da cosa deriva il dolore alle unghie e quali sono i migliori rimedi per il male alle unghie.

Le cause del dolore alle unghie

Queste possono essere molto differenti. Basti pensare al solito dolore traumatico, derivante dal colpo scaturito con una superficie. Tuttavia, prendiamo in considerazione anche il tipo di dolore che, a prima vista, non sembra avere alcun tipo di causa visibile. Quel dolore che sembra manifestarsi come se non provenisse dal nulla.

Alle radici di questo problema potremmo trovare diverse patologie, cause e sintomi.

Unghia incarnita
Unghia incarnita operazione chirurgica

Tra le principali spiccano le famose unghie incarnite: si tratta di una condizione patologica che spesso è molto dolorosa, anche se non subito individuabile da qualcuno che non è esperto.

Le unghie incarnite portano a una veloce moltiplicazione batterica. Ciò che ne deriva è un tipo di dolore molto forte e pulsante, di quelli che non permettono nemmeno di dormire in modo spensierato.

Spesso tale dolore sembra una vera e propria tortura. Si ripete in modo regolare, a pulsazioni e resisterci senza assumere un antidolorifico può essere veramente dura. Questa condizione, quindi, dev’essere curata il prima possibile, altrimenti può portare a tutt’una serie di altri problemi. Per esempio, l’unghia potrebbe iniziare a crescere perpetuamente in modo storto e portare ad un intervento chirurgico.

Come curare il problema delle unghie incarnite?

Per risolvere questo problema c’è una soluzione in particolare che viene preferita: l’intervento chirurgico. Per mezzo di quest’ultimo semplicemente si “toglie” la parte dell’unghia cresciuta dentro la pelle.

Tale operazione viene svolta con l’anestesia locale, dura un paio di minuti e risolve tutti i problemi. Non ci sono praticamente mai delle complicazioni e la persona potrà comunque camminare e muoversi abbastanza agilmente già qualche giorno dopo l’operazione. Un altro dei suoi vantaggi sta nel fatto che non costa affatto molto.

I ripetuti traumi delle unghie

C’è anche un’altra condizione che può causare dolore e che in uno o nell’altro modo occorre valutare. Parliamo dei ripetuti traumi delle unghie, cosa che a sua volta può danneggiare l’intera loro struttura. In questi casi potrebbe alterarsi persino la matrice, causando un notevole dolore e colore nero sulle unghie.

Per risolvere questo problema, si preferisce rimuovere l’unghia del tutto provando a farla ricrescere in modo dritto. Non sempre ci si riesce e, specialmente quando i tessuti dell’unghia sono particolarmente danneggiati, i problemi che si possono manifestare sono dietro l’angolo. Curando dettagliatamente la ricrescita dell’unghia sarà comunque possibile prevenire tutti i problemi.

Infezioni alle unghie

Alla radice del dolore alle unghie possono esserci anche altri fattori. Tra gli stessi basterebbe ricordarsi dei funghi, i principali responsabili della condizione chiamata onicomicosi. Quest’ultima può essere abbastanza duratura e difficile da curare. Inoltre è una patologia che non va trascurata, in quanto i funghi possono inviare le loro spore verso le altre zone dell’organismo.

A tutto questo si aggiunge anche l’onicopsoriasi, ovvero la psoriarsi delle unghie dei piedi. Il dolore in questo caso può essere meno intenso, ma continuo e duraturo. Per risolvere il problema alla base si consiglia di rivolgersi il prima possibile a un dermatologo che sarà in grado di consigliare la migliore soluzione.

Il glomo

Infine spicca anche il problema del glomo, una formazione vascolare che può manifestarsi direttamente sotto il letto ungueale. Quest’ultima, a sua volta, potrebbe comportare un dolore da pressione. Anche in questo caso, prima ci si consulta con un medico e meglio sarà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO