Come pulire il forno a microonde dentro al naturale?

Cosa c’è di meglio di un forno a microonde per scaldare, scongelare e cuocere velocemente i vostri cibi? Pratico, comodo e veloce, sono le tre parole d’ordine per chi possiede un forno a microonde.

Che tu sia una persona che mangia una volta al giorno oppure 5, sai bene che del microonde non se ne può proprio fare a meno, ovviamente meglio non abusarne.

Il forno a microonde non è solo un elettrodomestico utile per single, studenti e giovani coppie, è utilissimo anche per tutta la famiglia, per riscaldare ad esempio il biberon del bambino, la cena o per preparare velocemente un the o una tisana calda.

Nella maggior parte dei casi, chi utilizza il microonde, non ha la buona abitudine di utilizzare la pellicola protettiva o dei coperchi per coprire i cibi da cucinare o riscaldare. Così, schizzi, residui di cibo, incrostazioni e grasso, se non vengono rimossi regolarmente, finiscono con l’accumularsi e dare origine ad uno sporco ostinato difficile da mandare via.

Il forno a microonde andrebbe, dunque, pulito con una certa frequenza. Cosa fare, se al contrario, non si è soliti rimuovere i residui di cibo dopo il suo utilizzo?

Come pulire il microonde dentro?

Ecco per voi alcuni consigli per igienizzare e pulire dentro il vostro forno a microonde in vari casi:

  • il microonde è nuovo e vuoi pulirlo prima di iniziare ad usarlo;
  • vuoi fare una pulizia periodica per mantenerlo pulito;
  • hai bruciato del cibo e il microonde si è scurito internamente;
  • il microonde si è ingiallito internamente;
  • il microonde si è unto per qualche cibo che hai scaldato.

Esistono diverse soluzioni per eliminare lo sporco dal forno a microonde. Dall’utilizzo di prodotti e detersivi chimici, ai rimedi completamente naturali, quest’ultimi ormai sempre più adottati. Questo perché oltre ad essere più economici, i rimedi naturali, non lasciano in alcun modo, sulle pareti del vostro forno, nessuna traccia di sostanze tossiche.

In ogni caso, pulire il forno a microonde è più semplice di quanto si possa pensare.

Se decidete di utilizzare ad esempio un detersivo per i piatti, vi basterà metterne qualche goccia (a seconda del tipo di sporco e del grado di incrostazione) in una ciotola piena di acqua da riporre nel microonde per 5 minuti alla temperatura massima.

Una volta trascorsi i 5 minuti, per un maggiore potere disincrostante, lasciate agire ancora per qualche minuto, tenendo chiuso lo sportello. Subito dopo, con una spugna potete iniziare a rimuovere i residui di cibo che si sono accumulati all’interno del forno.

Ripetere l’operazione finché, il grasso non verrà via del tutto.

Se desiderate, invece, adottare dei metodi naturali, per pulire il forno a microonde, il procedimento sarà il medesimo. Vi basterà sostituire il detersivo per lavare i piatti con qualche fetta o succo di limone, aceto o bicarbonato.

Questi tre alimenti, hanno un forte potere sgrassante e igienizzante. Vi basterà semplicemente un panno umido per pulire le superfici interne del microonde.

Sia che utilizziate prodotti chimici o naturali, il piatto girevole può essere tranquillamente lavato a mano.

Come eliminare l’odore di bruciato dal forno a microonde?

Quando si utilizza così spesso, il microonde per cucinare o riscaldare i cibi, può succedere in un momento di distrazione, di impostare male il timer. Basta un attimo e tutto va in fumo.

Non è solo un modo di dire. Quando i cibi vengono cotti eccessivamente, il microonde si impregna così di un forte odore di bruciato.

Per fare andare via l’odore di bruciato, vi consigliamo di mettere in una ciotola di vetro del bicarbonato da lasciare agire per tutta la notte. Il giorno seguente potete pulire il forno a microonde e il piatto girevole con una soluzione di acqua e bicarbonato.

Un altro metodo molto efficacie per eliminare gli odori dal microonde è riscaldare in un recipiente una soluzione di acqua, arancia e limone al massimo della temperatura per 5 minuti.

Se preferite, potrete sostituire gli agrumi con del caffè in polvere o con dei fondi di caffè. Dunque, niente più sporco, cattivi odori, grasso ed incrostazioni. Il vostro forno tornerà a splendere e ad essere più pulito che mai.

Ora perché non passiamo alla pulizia della lavastoviglie? Ti è mai successo di sentire puzza quando la apri?

Scopri cosa fare se la tua lavastoviglie puzza con le migliore soluzioni offerte da Vitaminanews.
lavastoviglie puzza cosa fare

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO