Come pettinare e coprire la testa se si hanno pochi capelli

Sono milioni le persone che, in ogni parte del mondo e in diversi momenti della propria vita, notano di star cominciando a perdere i capelli. Parliamo di una situazione che può rappresentare un trauma psicologico non indifferente per qualunque individuo.

In questi casi, la soluzione più raccomandata al proprio problema è quella di rivolgersi agli esperti che siano il proprio medico di base o uno specialista come il tricologo dermatologo, in modo che si possa essere informati su quali possano essere i migliori trattamenti medici atti a ottimizzare la condizione dei propri capelli.

In aggiunta a ciò, comunque, è possibile utilizzare alcune strategie e prodotti per ridurre il disagio dato dalla calvizie e, in questo articolo, li esamineremo insieme.

Soluzioni per omini che hanno pochi capelli

Scegliere un parrucchiere capace

Un taglio di capelli ben pensato e eseguito può garantire una migliore omogeneità dei capelli radi e permettere di coprire con più attenzione le zone che stanno cominciando a diradarsi.

La stragrande maggioranza degli uomini, soprattutto qualora necessiti di tagliare corti i propri capelli, si rivolge spesso ai barbieri; questi, per quanto siano persone capaci, non dispongono delle stesse soluzioni che possono essere offerte dal parrucchiere.

Sebbene questa scelta aumenti sicuramente il costo del proprio taglio di capelli, essa si fa sovente preferire, soprattutto poiché permette la scelta di tagli personalizzati, atti a nascondere la calvizie.

Tenere i capelli corti

I capelli lunghi, per via del loro peso, tendono ad appiattirsi perdendo volume e favorendo la separazione delle varie ciocche che finisce per evidenziare il cuoio capelluto. Mantenere un taglio di capelli corto garantisce un volume superiore e permette alle singole ciocche di coprire i bordi di quelle successive, nascondendo la pelle sottostante.

Rasarsi a zero la testa
Rasarsi a zero la testa

Una soluzione “estrema” al problema della calvizie ma che elimina rapidamente la necessità di tagli particolari a cui prestare successivamente attenzione, è quella di rasarsi a zero.

La testa calva in quanto tale non passa mai davvero di moda e scegliere di radersi non permetterà, alle persone che ti conoscono, di sapere se questa decisione sia stata presa per stile o convenienza.

->Dai un’occhiata a questi ottimi rasoi per capelli e scopri come tagliarti i capelli da solo

Per radersi la testa senza troppe difficoltà è consigliabile tagliare quanto più si riesce con un rasoio elettrico per poi utilizzare crema da barba e rasoio normale in combinazione, alla stessa maniera di quando ci si fa la barba.

Farsi crescere la barba

Ormai anche gli attori si fanno crescere la barba per contrastare la mancanza di capelli. Questa pratica spesso crea ottime combinazioni con capelli corti o anche con uomini completamente rasati ma è necessario mantenerla regolarmente ben curata. Questo per evitare sia strani contrasti con il proprio taglio di capelli ma anche perché una barba troppo lunga e mal tenuta non è ben vista sul posto di lavoro.

Utilizzare un cappello per coprire il diradamento

L’uso di un copricapo consente spesso di nascondere con facilità un problema di calvizie. La scelta del cappello dovrà, ovviamente, essere effettuata in base al contesto sociale: in questo modo, capellini da baseball saranno perfetti per qualunque tipo di occasione normale, mentre l’uso di un cappello d paglia può andar bene anche per ambienti più formali.

Oltre al vantaggio di nascondere il diradamento, il cappello aiuta a schermare i raggi solari garantendo protezione alla pelle. Attenzione, tuttavia, al fatto che non si potrà sempre portare un cappello. Se in alcuni luoghi, come le chiese, esso è sostanzialmente vietato, sul posto di lavoro può non essere una scelta gradita.

Vuoi bloccare la caduta dei tuoi capelli? -> Scopri le migliori fiale anticaduta

fiale-anticaduta-Follione

Usare creme e polveri per coprire i buchi sulla testa

Alcuni prodotti in commercio permettono di ridurre il contrasto fra i capelli e la pelle della testa, tingendo il colore del cuoio capelluto. In questa maniera, i due colori saranno più vicini cromaticamente permettendo di rendere meno lampanti eventuali zone diradate.

Si tratta di una soluzione piuttosto efficace, soprattutto per gli uomini che presentano una pelle generalmente chiara e dei capelli dal forte colore scuro.

Uno dei prodotti per coprire la testa negli uomini per coprire i buchi dei capelli è il Toppix


Applicare queste creme o polveri è facile: basta spalmare con cura e attenzione il prodotto su ogni millimetro possibile del proprio cuoio capelluto e far poi passare un po’ di tempo per farlo asciugare. Fatto ciò, la crema diventa capace di gestire anche situazioni difficili come la pioggia o l’inevitabile sudore di una giornata calda. Attenzione, tuttavia, a non strofinare le dita sulla testa o si rischia di rimuovere la crema che si era posta con tanta fatica.

Usare un parrucca

Sicuramente l’utilizzo della parrucca è diminuito nel corso degli ultimi decenni ma essa può ancora rappresentare una buona soluzione al problema della calvizie. Si tratta di una soluzione più indicata per gli uomini che ancora non hanno perduto del tutto i propri capelli, dato che la parrucca andrà a confondersi proprio fra quest’ultimi.

Ovviamente, è fondamentale la scelta di un prodotto realizzato con cura e con un colore di capelli che si avvicini il più possibile a quello reale. In commercio esistono parrucche create con capelli umani che vengono legate ad una rete di base la quale, a sua volta, viene poi incollata alla testa dando l’idea che i capelli spuntino direttamente dal cuoio cappelluto. Ciò contribuisce a rendere molto difficile distinguere fra i capelli “veri” e quelli della parrucca.

Fare un trattamento di Tricopigmentazione
cosa è tricopigmentazione

Si tratta di un procedimento medico che ricalca le medesime modalità della crema o della polvere per il colore di capelli e cuoio capelluto, con la differenza che i risultati di questo trattamento sono permanenti.

Il trattamento della Tricopigmentazione consiste nel tatuare il cranio con una serie di puntini dal diametro millimetrico. Si tratta di una procedura che richiede diverse sedute e che presenta un costo non indifferente ma che può dare risultati eccellenti. Ovviamente, è bene rivolgersi ad un professionista del settore.

Per finire, se non vuoi arrenderti, leggi l’articolo su come far crescere i capelli in fretta in modo naturale

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO