Perchè ho sempre fame? Come diminuire fame e appetito

Perché ho sempre fame?

Può capitare di avere sempre un senso perenne e continuato di fame, che sia di un periodo medio-lungo, o anche in maniera abitudinaria, molto prolungato, per cui si mangia per appagare tale sensazione, che appunto resta una sensazione, ma sembra di non essere ai appagati.

Avere sempre fame può essere causato da svariati fattori, a partire da uno stile alimentare sbagliato, o in generale da abbinamenti di cibi che contrastano tra loro, quando invece, ci sono alimenti che mangiati durante l’arco della giornata ci rendono più sazi durante la giornata.

Come funziona il senso di fame?

Il senso della fame è regolato sia da ormoni che da neurotrasmettitori, quindi ci troviamo nel livello del sistema nervoso, che viene stimolato di più dal mangiare determinati alimenti, in generale gli zuccheri semplici.

Quando nella nostra dieta sono prevalenti, il corpo recepisce un messaggio di digiuno, quando l’indice glicemico si alza e si abbassa velocemente, per cui si ha la sensazione di fame perenne, proprio come se stessimo digiunando.

Gli zuccheri semplici, che si trovano già nel primo pasto, la colazione, ad esempio nel classico cornetto e cappuccino, vanno diminuiti il più possibile all’interno della nostra alimentazione.

Cosa fare per Diminuire l’Appetito

Il mantra è regolare il senso di fame. Ma in che modo combattere gli attacchi di fame?

Introdurre all’interno della nostra alimentazione quanti più pasti possibili che contengono tutti i nutrienti principali, grassi buoni tipo l’avocado, pochi carboidrati e una buona quantità proteine e fibre principalmente, quindi alimenti completi, diminuendo gli zuccheri semplici contenuti in cibi con farina bianca quali pane, pasta, pizza e riso.

Questi cibi hanno un indice glicemico alto e aumentano il tuo appetito in modo continuo dal mattino alla sera.

Ecco alcuni integratori antifame molto efficaci

Questi alimenti vanno abbinati con proteine e verdure, che rispettivamente, la proteina ha un potere molto saziante, perché impiega più tempo per essere digerita, rispetto ai carboidrati; mentre le verdure, ricche di fibre, danno sazietà e regolano l’assorbimento di zuccheri. Questa considerazione è da tener presente sia quando si fanno pasto completi sia quando si fanno spuntini durante la giornata.

Mangiare grassi toglie l’appetito più velocemente

I grassi, al contrario di come può sembrare, hanno un ruolo molto importante nella diminuzione della fame compulsiva e dell’appetito da leone.

Ed è proprio questo che si fa seguendo un’alimentazione chetogenica, si “obbliga” l’organismo a bruciare grassi invece che zuccheri.

Benefici dei cibi grassi per saziarti più velocemente:

  • In primis per il forte senso di sazietà che regalano,
  • permettono di regolare ed equilibrare anch’essi i livelli di zuccheri nel sangue.
  • vanno però selezionati alimenti che contengono grassi saturi, ad esempio quelli di origine vegetale, e comunque vanno assorbiti nelle giuste quantità, ossia la porzione necessaria per il nostro organismo e dispendio energetico.

Quali sono i cibi grassi che fanno bene?

Hai sempre fame? Allora sei davanti alla soluzione!: mandorle, frutta secca e avocado, di origine grassa, permettono di mantenere maggiormente il senso di sazietà, quindi ridurre e diminuire il senso di appetito e di fame.

Allo stesso modo il salmone, pesce ricco di omega 3, da accompagnare a quella lista di elementi di origine grassa, ma che vanno introdotti all’interno dell’alimentazione quotidiana in modo sempre proporzionale al dispendio energetico, al consumo di chilocalorie giornaliero.

Mangiare cibi proteici aiuta a diminuire l’appetito

I cibi con alte quote proteiche riducono considerevolmente il senso di fame, da inserire sia all’interno dei pasti principali, così come negli spuntini, come può essere dello yogurt greco, che ha un alto livello di proteine rispetto allo yogurt tradizionale, ed è inoltre capace di dare maggior senso di pienezza anche per la sua composizione strutturale, più compatta.

Oppure delle barrette proteiche o un pasto sostitutivo di qualità come il nostro Vi Shape.

Contattaci via Whatsapp qui oppure scrivimi qui sotto per vedere il catalogo completo

Le uova sono un ottimo cibo per saziarsi più velocemente
Uova a colazione

Le uova hanno in sé sia la componente di grassi che di proteine, è ottimo per eliminare il problema causato dagli zuccheri semplici, che comportano sull’organismo gli effetti di un finto digiuno.

Fare, un paio di volte a settimana, una colazione proteica con uova e bacon, aiuta a ridurre quel desiderio di zuccheri, di fame da zuccheri raffinati, causati da un’alimentazione, che prima di questi consigli era molto squilibrata.

Leggi l’articolo su cosa mangiare a colazione senza zucchero

Altri cibi che nello specifico risolvono questo problema, grazie alle loro caratteristiche e agli effetti che producono nel nostro organismo una volta ingeriti, sono:

  • gli spinaci,
  • il caffè,
  • il peperoncino rosso,
  • le lenticchie,
  • farina d’avena,
  • tè verde,
  • lo zenzero,
  • yogurt greco,
  • semi di chia,
  • avocado,
  • salmone,
  • olio di cocco
  • cioccolato, ovviamente fondente.
Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *