3 Metodi per Migliorare la Concentrazione durante il lavoro

Non sai come aumentare la concentrazione sul lavoro? Sempre più dipendenti e liberi professionisti, trovano difficoltà a conciliare la loro attività e l’attenzione al tempo stesso. Effettivamente ci sono dei piccoli trucchi a cui prestare attenzione, per poter migliorare la produttività.

La concentrazione non è un altro che un impegno costante il cui unico obiettivo si traduce in una sola parola, ovvero? Focus. Se riuscissimo tutti noi a rimanere attivi e con l’attenzione fissa sull’attività su cui siamo impegnati, non solo aumenteremmo la produttività, ma risparmieremmo anche tempo.

Come migliorare e aumentare la concentrazione sul lavoro con metodi testati

Un metodo descritto anche negli articoli di Efficacemente.com è quella del mandarino.  I benefici che se ne possono ricavare sono molteplici:

  • Aumentare il proprio coordinamento;
  • Gestire meglio la memoria;
  • Ottimizzare la concentrazione;
  • Dare spazio a più creatività.

Affinché tu possa applicare correttamente questa tecnica, ecco 5 step da seguire:

  1. Immagina di avere per le mani un mandarino immaginario e stringerlo forte. Pensa ai dettagli: la sua consistenza, il peso, l’odore e persino la temperatura.
  2. Adesso passalo da una mano all’altra cercando di restare concentrato sui dettagli.
  3. Afferra il frutto con la mano destra (se fossi mancino, con la sinistra), e spostalo fino a che non tocchi la parte posteriore della tua testa. Lascialo “sospeso in aria”, non preoccuparti, non cadrà.
  4. Per farlo concentrati maggiormente sul tuo stato mentale e fisico, dovrai sentire una sorta di rilassatezza.
  5. Mantieni sempre gli occhi chiusi e adesso dai spazio al tuo campo visivo: dovrà espandersi fino al punto che tu possa abbracciare ogni cosa che c’è attorno a te.

Apri gli occhi lentamente e gradualmente, rimettiti a lavorare. Sembrerà banale, ma grazie al “mandarino immaginario” aumenterai e migliorerai la concentrazione sul lavoro, lo studio e qualsiasi altra cosa che ti serva per mantenere il focus.

Concentrati fin da subito sulle attività più complesse

Inutile dirlo, il multitasking non serve a niente, se non a far sì che tu possa sprecare più energie e ritrovarti a fine giornata, senza aver concluso possibilmente quasi nulla. Al contrario di quel che si possa pensare, dovrai iniziare dalle attività più complesse.

Il nostro cervello è la centralina di tutto. Immagina dover pensare di avere un lavoro molto pesante da concludere a fine serata, magari tarda notte, piuttosto che toglierlo la mattina, nonché il momento perfetto in cui si hanno più energie rispetto a tutto il resto del giorno.

Leggi anche “Integratori naturali per migliorare la memoria e la concentrazione

Utilizza un planning e caccia tutte le distrazioni

Il planning spesso viene visto maliziosamente come un vincolo, una restrizione da seguire. In verità non è altro che una agevolazione mentale. Sai che devi seguire quel determinato piano, altrimenti rischieresti di non portare a termine il lavoro.

A questo aggiungici l’abolizione delle distrazioni. Non puoi permetterti di leggere quella chat su Whatsapp, peggio ancora perderti nei post polemici su Facebook o (perché al peggio non c’è mai fine), ritrovarti ore ed ore in loop su TikTok.

Per evitare che accada e aumentare la concentrazione sul lavoro, disattiva le notifiche del tuo smartphone fino a che non avrai portato a termine la tua attività. Soltanto dopo un po’ di ore, prenditi la tua meritata pausa purché sia cronometrata.

Uno dei problemi più grossi riguarderebbe la tecnologia. Infatti non a caso, qualcuno ha proposto l’abolizione dello smartphone sia a scuola che sul lavoro, che potrebbe esser giusto, ma perché limitare i nostri sforzi e convincerci di non riuscire a fare qualcosa, se non previa imposizione?

Ci auguriamo che tu segua alla lettera questi 3 metodi per migliorare la concentrazione durante il lavoro, affinché possa raggiungere gli obiettivi desiderati. Hai tentato e hai trovato difficoltà? Oppure per qualsiasi consiglio, se ti va, lascia pure un commento e ci piacerebbe poterti aiutare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO