Come abbronzarsi più velocemente in viso e sul corpo

Spesso quando inizia ad arrivare il caldo ci rendiamo conto di avere la pelle abbastanza bianca e proviamo un po’ di disagio al pensiero che prima o poi dovremo iniziare a scoprirci.
Per questo motivo potrebbero ritornare utili alcuni consigli su come potersi abbronzare velocemente e, soprattutto, senza correre il rischio di scottarsi. Con dei piccoli accorgimenti, infatti, si potrà sfoggiare un’abbronzatura intensa ed invidiabile senza aver messo a rischio la propria salute.

Abbronzarsi in modo veloce: 6 ottimi consigli

Il primo passo per l’abbronzatura perfetta è preparare la propria pelle. L’epidermide necessita infatti di una buona preparazione per poter successivamente essere esposta ai raggi UV.

E’ per questo motivo che proprio durante il periodo invernale dobbiamo porre particolare attenzione al nutrimento della nostra pelle. In questo modo potremo garantirle un colorito luminoso e color caramello durante l’estate.

Sicuramente la prima azione da compiere prima di leggere la lista dei 6 punti è mostrarti l’elenco dei migliori integratori per velocizzare l’abbronzatura su Amazon:

Proponiamo dunque 6 utilissimi consigli che potranno aiutare chiunque ad ottenere un’ottima abbronzatura in tempi brevi e a mantenerla per tutta l’estate e magari anche oltre.

1. Come preparare la pelle per l’esposizione al sole: maschere e scrub

La pulizia del viso effettuata una volta a settimana risulta essere un ottimo alleato di un’abbronzatura perfetta. Essa, infatti, evita l’insorgenza di danni e macchie sulla pelle.

Ma ciò che vale per il viso vale anche per tutto il corpo. E’ necessario preparare la propria pelle all’esposizione solare attraverso la rimozione periodica delle cellule morte presenti sul viso e sul resto del corpo attraverso uno scrub.

È inoltre necessario che la pelle venga idratata con delle maschere delicate. Bisogna evitare di esporre la pelle al sole subito dopo aver fatto lo scrub. Si consiglia invece di attendere da uno a due giorni per l’esposizione al sole.

Questo è uno dei consigli grazie ai quali è possibile ottenere un’abbronzatura del viso e del corpo rapida in montagna, al mare o semplicemente sulla propria terrazza.

2. Cosa mangiare per velocizzare l’abbronzatura?

Moltissimi cibi permettono di ottenere un’ottima abbronzatura in tempi brevi perché riescono a stimolare all’interno del nostro organismo la produzione di melanina (importantissima per l’abbronzatura) e di svariate vitamine che risultano essere fondamentali per la nostra salute.

Facciamo quindi un bel carico di verdura e frutta. La frutta dev’essere possibilmente arancione poiché i frutti arancioni sono ricchi di vitamina C e betacarotene.
Insomma, abbiamo l’imbarazzo della scelta tra carote, agrumi, lamponi, meloni e zucche!

La vitamina E è invece presente negli ortaggi verdi come gli spinaci, dei veri e propri alleati del nostro corpo dal momento che rallentano l’invecchiamento della cute. Le mandorle rappresentano invece una buona difesa contro i radicali liberi.

3. Qualche metodo naturale per abbronzarsi velocemente

Alcuni metodi naturali permettono alla nostra pelle di abbronzarsi più rapidamente. Vediamone alcuni:

  1. Evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde del giorno a priori dalla tipologia della tua pelle. In questo modo si evitano fastidiose irritazioni. Le fasce orarie migliori per l’esposizione al sole sono dalle 8 alle 11 e dalle 16 alle 18;
  2. L’utilizzo di integratori naturali risulta essere un valido aiuto per la nostra abbronzatura. Si consiglia di iniziare l’assunzione degli integratori per l’abbronzatura nei 15 giorni che precedono l’esposizione al sole. Gli integratori di betacarotene prevengono l’insorgenza delle macchie e tendono garantire un certo senso di relax mentre si è in spiaggia;
  3. E’ inoltre sempre consigliato l’utilizzo di una protezione solare abbastanza alta, soprattutto nei primi giorni di esposizione. La prima regola per un’abbronzatura rapida è propria quella di procedere in modo del tutto graduale.

4. Pelle chiara: abbronzatura veloce

Quando a doversi abbronzare è una pelle chiara è necessario porre qualche attenzione in più rispetto alle pelli naturalmente un po’ più scure.
Un’esposizione al sole graduale è di sicuro un buon inizio per ottenere un’abbronzatura duratura e senza irritazioni o scottature. Si consiglia di iniziare con 15 minuti di esposizione al sole dopo aver applicato la giusta crema ad alta protezione. Con il passare dei giorni si potrà aumentare il tempo di esposizione senza correre alcun rischio.

5. Ci si può abbronzare in un giorno?

Molti sperano di potersi abbronzare in un solo giorno. È invece molto importante abbronzarsi seguendo i giusti tempi: solo in questo modo l’abbronzatura sarà duratura.

In alcuni casi, però, è davvero possibile abbronzarsi in un solo giorno. Ciò dipende da un fattore che è del tutto individuale, l’IPD. In questo caso ci si può abbronzare in 24 ore, sempre applicando la giusta protezione solare.

Esistono poi dei prodotti molto validi che possono essere utilizzati sotto la doccia e che tendono a massimizzare quello che è il risultato ottenuto dopo l’esposizione al sole.
Questi prodotti rimuovono il cloro senza intaccare l’abbronzatura.

6. Abbronzatura duratura: metodi per farla durare di più

Per mantenere più a lungo l’abbronzatura potrebbero ritornare alcuni accorgimenti che elenchiamo di seguito:

  1. Utilizzare una crema doposole che sia idratante e rigenerante. Essa tende a prolungare l’effetto dorato della pelle in modo del tutto naturale;
  2. Una buona idratazione prolunga in modo naturale l’abbronzatura. Dal momento che l’acqua mantiene il corpo sempre idratato, essa risulta essere utile al mantenimento della propria abbronzatura;
  3. Non entrare in contatto con il cloro ed evitare i sistemi di aereazione, i quali tendono a seccare la pelle;
  4. La doccia dev’essere preferita al bagno in vasca. È infatti molto più veloce e non provoca la desquamazione della pelle. Durante la doccia è preferibile tamponare il corpo in modo delicato.

Creme per una rapida abbronzatura

Affidarsi a dei prodotti che garantiscono una protezione elevata è il giusto modo per abbronzarsi rapidamente, soprattutto se la propria pelle è chiara. In questo modo prepariamo la nostra pelle in modo graduale all’esposizione al sole.
Se la propria pelle è invece scura si potrà optare per l’utilizzo di creme che, contenendo gli attivatori di abbronzatura, permettono di ottenere un’abbronzatura perfetta in poco tempo.

-> Leggi anche l’articolo su “Cosa mettere per abbronzarsi velocemente

Esistono poi alcune protezioni resistenti all’acqua e capaci di donare un vero e proprio senso di freschezza. Alcune creme arricchite con Q10 sono perfette per contrastare le macchie e l’invecchiamento della cute. Infine dopo essere stati al sole per un’intera giornata sarebbe opportuno utilizzare il latte doposole, per ripristinare il livello d’idratazione della pelle.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO