Biorinil spray nasale a cosa serve e componenti

Per chi soffre di patologie e malattie varie come raffreddore, sinusite, allergie respiratorie e russamento, Biorinil spray nasale è il prodotto che può fare al proprio caso. Grazie al principio attivo di cui è composto Betamesone+ Tetrizolina, agisce come antinfiammatorio e vasocostrittore.

Ma vediamo più nello specifico che cos’è Biorinil, a cosa serve, quali sono i componenti di cui è caratterizzato i vari benefici che si possono ottenere ed eventuali effetti collaterali che si possono riscontrare sebbene non tutte le persone li manifestino.

Biorinil spray nasale a cosa serve?

Biorinil spray nasale è un farmaco di classe C, senza ricetta a base del principio attivo Betamesone+Tetrizolina che insieme svolgono un’azione antinfiammatoria e vasocostrittrice. Quando i vasi sanguigni all’interno delle cavità nasali aumentano per via di molteplici fattori, risulta difficile respirare correttamente ed ecco che Biorinil spray interviene provocando una “costrizione” dei vasi sanguigni.

Per poter utilizzare questo farmaco bisogna essere in possesso della ricetta medica, poiché appartiene alla categoria dei corticosteroidi e antibatterici.

-> Dai un’occhiata ai migliori spray per sciogliere il catarro nel naso


Come anticipato in precedenza, contrasta il raffreddore, sinusiti sia acute che subacute, e rinofagiti. Quando si utilizza il prodotto bisogna attenersi scrupolosamente alle indicazioni del medico per quanto riguarda la posologie e i tempi di somministrazione. Un uso protratto nel tempo provoca effetti indesiderati non di poco conto.

Biorinil spray

 

Biorinil spray nasale componenti

100 ml di sospensione di Biorinil contengono:

Principi attivi:

  • Betametasone 0,05 g
  • Tetrizolina cloridrato 0,1 g

Eccipienti: Benzalconio cloruro, Disodio edetato, Polisorbato 60, Polisorbato 80, Sodio fosfato dibasico dodecaidrato, Sodio fosfato monobasico didrato, Sodio cloruro, Acqua depurata.

Il Benzalconio cloruro è irritante e può causare reazioni cutanee locali.

Il flacone si presenta da 10ml ed è caratterizzato da una valvola a spruzzo. Il prezzo si aggira intorno ai 17€.

Biorinil spray nasale benefici

Il “naso chiuso dovuto a raffreddore, sinusiti, allergie respiratorie è un fastidio che tutti manifestiamo almeno 1 volta nella vita. Si tratta di una condizione alquanto incresciosa perchè il gonfiore che ne scaturisce all’interno delle narici riduce il passaggio dell’aria e di conseguenza la respirazione risulta difficoltosa.

Per poter alleviare il fastidio del naso chiuso, Biorinil diminuisce l’afflusso di sangue nonché la congestione nasale, pertanto si produrrà un rapido sollievo. I vasi sanguigni ritornano alla loro normale  dimensione e la respirazione tornerà ad essere corretta.

Per un utilizzo corretto si consiglia di eseguire due nebulizzazioni per narice tre volte al giorno per un periodo di massimo 4 giorni. Ogni singolo spruzzo eroga 0,8 ml di soluzione.

Biorinil spray controindicazioni

Ci sono alcune condizioni che non è assolutamente consigliabile utilizzare il suddetto farmaco:

  • Per le donne in gravidanza o in fase di allattamento è meglio evitarne l’impiego, anche se ad oggi non ci sono degli studi scientifici che attestino effetti nocivi sul feto o nel latte materno
  • Non bisogna utilizzare lo spray per i bambini sotto i 12 anni di età
  • Per coloro che sono ipersensibili verso uno o più eccipienti
  • Nei pazienti affetti da disturbi cardiovascolari e metabolici endocrini bisogna utilizzare Biorinil sotto stretto controllo medico e con cautela

Biorinil effetti indesiderati

Se l’utilizzo del farmaco viene protratto per lungo tempo si possono manifestare congestioni di rimbalzo e reazioni di sensibilizzazione. Oltre a questi due sintomi, si può accusare cefalea, modificazione del ritmo cardiaco, insonnia, irrequietezza, ipertensione arteriosa.

Generalmente non sussistono reazioni avverse in caso di somministrazione del farmaco. Il rispetto delle istruzioni illustrate nel foglietto illustrativo riduce gli effetti indesiderati.

In caso di ingestione accidentale rivolgersi quanto prima al proprio medico di fiducia o recarsi al più vicino ospedale.

Biorinil spray opinioni

Hai usato Biorinil spray per fluidificare il catarro? Sarebbe utile a tutti se tu lasciassi le tue opinioni sotto nei commenti, sia positiva che negativa ovviamente.

Leggi anche altri articoli su Spray decongestionanti:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO