Bilance pesapersone elettroniche: come si usano e migliori modelli

Uno strumento che spesso viene erroneamente considerato superfluo per la propria casa è la bilancia elettronica: uno strumento che può immediatamente dirci molto sulla nostra salute.

Fino a non troppo tempo fa era necessario andare in una farmacia per sapere il proprio peso, ma ora è possibile fare tutto dalla propria abitazione, una comodità che spesso diamo per scontato, considerato il fatto che esistono vari tipi di bilance tra cui puoi scegliere anche quella appunto elettronica.

Caratteristiche delle bilance pesapersone elettroniche/digitali

Una dieta bilanciata, esercizio fisico e un monitoraggio del proprio peso, sono tutti elementi imprescindibili nella nostra routine per avere uno stile di vita sano, questo cambio rispetto al passato ha portato la necessità di avere degli strumenti adatti a gestire al meglio le nostre attività. Dalle bilance analogiche l’evoluzione scientifica ci ha portato a strumenti sempre più precisi e multifunzionali.

Le bilance digitali che troviamo sul mercato hanno un design che segue la moda del momento: possono essere in acciaio, vetro, legno e altri materiali simili. Normalmente la portata massima di queste bilance si aggira intorno ai 130 kg, ma aumentando il prezzo, aumenta anche la capacità massima della propria bilancia.

Modelli più venduti di bilance pesapersone elettroniche/digitali

Le bilance digitali hanno però dei punti deboli, primi fra tutti l’umidità e gli sbalzi di temperatura. Per questo motivo è consigliato posizionare la bilancia sempre in ambienti non troppo umidi e non soggetti a forti sbalzi di temperatura. In caso contrario potrebbe verificarsi una misurazione del peso sbagliata anche di 3 Kg, o differente in base alla temperatura percepita durante la giornata.

Bilancia Healthkeep wireless

Una delle migliori sul mercato, elegante bilancia in vetro, oltre a misurare il peso effettua fino a 13 analisi della composizione corporea: BMI, grasso corporeo, acqua, muscolo scheletrico, BMR, massa muscolare, proteine ecc.

È il vincitore del test della bilancia pesapersone 2020 con App regolarmente aggiornata. Ha una capacità massima di 180 Kg e le dimensioni sono: 28 x 28 x 3 cm

Bilancia elettronica Laica PS7002 Smart

Bilancia elettronica digitale con collegamento ad App e connessione con gli altri dispositivi smart Laica, misura il peso, calcola la % di massa grassa, la % di ritenzione idrica, la % di muscolatura scheletrica, il metabolismo basale, l’indice di massa corporea.

Ha uno schermo LCD retroilluminato. Ha una portata massima di 180 Kg.

Bilancia elettronica Laica PS1072

Sempre dalla famiglia Laica, ma con un prezzo più contenuto rispetto al modello PS7002, è composta da vetro temperato, ha accensione e spegnimento automatici, ha un design originale e accattivante con una serigrafia di foglie con giochi in trasparenza sulla superficie.

La bilancia Laica PS1072 ha una portata massima di 150 Kg

Prezzo delle bilance pesapersone elettroniche

Il costo di una bilancia digitale varia da diversi fattori: in base alle funzioni che ha il prezzo può alzarsi molto, o anche per il suo design più ricercato. Sicuramente quando ci si vuole avvicinare a questo tipo di acquisto bisogna avere ben chiaro in mente che tipo di bilancia cerchiamo, perché il prezzo ne dipenderà fortemente.

Comunque nella fascia economica si possono trovare delle ottime bilance digitali, costruite con materiali validi e che possano durare nel tempo. A parità di prezzo i modelli digitali sono superiori in precisione rispetto a quelle analogiche, quindi è preferibile optare per le prime, visto che queste mostrano sul display i kg, ma anche gli etti ed i grammi, dando una misurazione più accurata della lancetta dei modelli analogici.

Nuove funzioni delle bilance pesapersone

Gli ultimi modelli, nel corso degli anni, si sono evoluti molto, arrivando a poter misurare la percentuale del grasso corporeo, il livello d’acqua nel corpo, monitorando quindi l’idratazione corporea, il tasso del metabolismo, la massa minerale, il BMI.

Tutte queste funzioni erano impensabili fino a non troppo tempo fa, invece ora possiamo avere dei dispositivi nelle nostre abitazioni che possono fornirci questo tipo di informazioni sul nostro corpo e sulla nostra salute in tempo reale ed in qualsiasi momento.

C’è anche da sottolineare che queste informazioni sono utili all’utente, ma non sostituiscono in alcun modo il parere medico, che è sempre necessario consultare e assecondare, perché le bilance sono un utile di strumento di supporto, ma non permettono all’utente di fare da sé, interpretare da soli i dati forniti da queste bilance potrebbe portare gravi danni alla salute. Questi strumenti sono quindi utili a mantenere o raggiungere un peso forma, ma non possono assolutamente sostituire il parere di un medico o di un nutrizionista

Meglio scegliere una bilancia Digitale o analogico?

Nonostante il maggior numero di funzioni e una misurazione più accurata del peso, ci sono molte persone che preferiscono avere una bilancia analogica, probabilmente attirati dallo stile retrò che può avere un certo fascino su una parte dell’utenza, che continua ad alimentare il mercato delle bilance analogiche.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO