Aumento di Peso nel Neonato

Qual è il peso normale per un neonato? Durante la nascita, in media il peso di un bambino è di circa 3.2-3.4 chili e la normalità si verifica tra i due chili e mezzo e i quattro chili e mezzo; quando si superano questi valori si inizia a parlare di basso o alto peso.

Un bambino ha un peso corporeo basso quando alla nascita ha un pesa meno di 2.5 chili e ha un peso elevato se è maggiore di 4.5 chili.
Il peso corporeo si deve considerare di norma, tenendo in considerazione l’etnia, il sesso, la durata della gravidanza e altri fattori, infatti in base a questi può cambiare il valore.

Durante la nascita un neonato maschio pesa 150-200 grammi in più rispetto ad una femmina e stesso discorso per i gemelli rispetto ai bambini singoli.

I primogeniti di solito pesano di meno rispetto ai fratelli più piccoli. Il peso che si ha alla nascita dipende dalla morfologia dei genitori, ad esempio infatti i figli che hanno i genitori alti, di solito al momento della nascita sono più pesanti e più lunghi.

Per le madri diabetiche, che hanno acquistato maggiore peso durante la gravidanza o che sono obese, c’è maggiore probabilità che il bambino nasca con un peso maggiore.

Perdita di peso nel neonato

E’ negativo, dopo l’avvenuto parto, nella prima settimana un aumento di peso, infatti nei giorni successivi alla nascita si ha una perdita di peso del 5-10 percento. Questo dipende dallo stress del parto, dal respiro, dall’urina, dal sudore e dai liquidi che si eliminano attraverso le feci.

Per i neonati che presentano un peso elevato, si verifica una perdita di peso alta, invece è bassa quando i bambini hanno già un peso contenuto. Questo fattore si verifica maggiormente per i neonati che allattano al seno, al contrario per quelli che assumono latte artificiale.

Aumento di peso del neonato nei primi mesi di vita

Aumento di peso del neonato nei primi mesi di vita

Nei primi giorni di vita, il peso che si perde si recupera dopo dieci o quattordici giorni, dopo che il bambino si adatta all’ambiente.
In base alle statistiche, in media l’aumento di peso in un neonato sano è:

  • nelle prime settimane del 33 percento;
  • dalla settima alla dodicesima settimana del 25 percento;
  • dalla dodicesima settimana alla diciottesima del 20 percento.

Nei primi cinque mesi, il neonato assume 150-200 grammi alla settimana, infatti si raddoppia il peso durante il quarto mese.
La crescita più evidente si ha tra la terza e la sesta settimana. Nel primo anno il peso si triplica e la lunghezza aumenta del cinquanta percento.

Quando ci si deve preoccupare?

Il peso di un neonato è sinonimo del livello di nutrizione e della corretta crescita.

E’ probabile che il bambino non ingerisca molto latte nel caso in cui:

  • il peso a quindici giorni della vita del neonato è meno di quello che viene registrato durante la nascita;
  • l’aumento del peso del bambino è minore a 18 grammi al giorno, 125 a settimana e mezzo chilo al mese;
  • il neonato fa la pipì meno di sei volte in tutto il giorno, l’urina ha un odore forte ed ha un colore giallo scuro, le feci sono solide, asciutte e avvengono raramente;
  • oltre a un basso aumento di peso, il bambino che viene allattato poco tende a piangere spesso, a rimanere molto tempo attaccato al seno, a dormire molto o rifiutare la poppata.

Crescita fino all’età adolescenziale

Nel primo anno il peso triplica e la lunghezza aumenta del 50 percento in media.

Il peso in base al mese varia così:

Maschi Femmine

  • 18 esimo mese da 9,0 a 13,6 chili da 9,8 a 12,8 chili
  • 19 esimo mese da 9,8 a 13,7 chili da 9,1 a 13,0 chili
  • 20 esimo mese da 10,0 a 13,9 chili da 9,2 a 13,2 chili
  • 21 esimo mese da 10,1 a 14,2 chili da 9,4 a 13,4 chili
  • 22 esimo mese da 10,3 a 14,3 chili da 9,5 a 13,6 chili
  • 23 esimo mese da 10,4 a 14,6 chili da 9,7 a 13,8 chili
  • 24 esimo mese da 10,6 a 14,8 chili da 9,8 a 14,1 chili.

In seguito l’aumento del peso continua, ma più lentamente, infatti nel diciottesimo mese l’aumento del peso si riduce molto rispetto ai mesi precedenti.

Ad esempio, se dal momento della nascita all’anno e mezzo l’aumento di peso è di 10 chili, dai diciotto mesi ai due anni l’aumento è di un chilo circa, quindi non si ha un arresto della crescita, ma un rallentamento.

Dai un’occhiata all’approfondimento su Tabelle peso altezza bambini

Quando il bambino ha due anni il peso è moltiplicato per quattro, fino ai cinque anni, infatti il peso aumenta di circa due chili all’anno.
Quando compie cinque anni la crescita aumenta a 2.4 chili, fino all’adolescenza.

Quando il bimbo ha sei anni si ha un andamento meno omogeneo dell’altezza. Nel periodo adolescenziale l’aumento di peso si alterna armonicamente all’incremento dell’altezza.

La crescita normale del peso

Il maschio ha un peso medio di circa 3.4 grammi e la femmina di 3.2 grammi, al quinto mese esso raddoppia, al primo anno triplica. Al secondo anno il peso che si ha nella nascita quadruplica; dopo il secondo, fino al decimo anno esso si ha moltiplicando per due gli anni e sommando otto al risultato.

Questa è la crescita media dei bambini, ma si possono anche avere delle variazioni fisiologiche. Se il bambino non ha cambiamenti evidenti di sonno e sveglia, dell’umore, della fame, della concentrazione e defeca con regolarità, allora una differenza della crescita non è un fattore negativo.

Il pediatra per poter avere un giudizio su un eccesso o un difetto evidente, si deve basare su alcuni valori come età e altezza.

Percentili di Crescita Peso e Altezza

L’aumento di peso e la lunghezza del neonati in percentili si calcola anche online, basta inserire il nome, la data di nascita, il peso in chili, il sesso e l’altezza in centimetri e quindi calcolare. In questo modo puoi sapere subito la percentuale di crescita del tuo bambino.
Ad esempio un bambino di sei mesi corrisponde al 75 percentile, cioè 7.6 chili e ha il 75 percento dei coetanei dello stesso sesso e con peso inferiore al suo e il 25 percento con uno maggiore.

Quanto è il peso medio in percentile alla nascita di un neonato?

Il peso medio in percentile alla nascita è di 50 percentile, invece si considera normalità tra il decimo e il novantesimo percentile.
Questo si riferisce al fatto del novanta percento dei bambini ha un peso minore e il 10 percento un peso maggiore.
La massa corporea corrisponde al 10 percentile e il 90 percento dei bambini ha un peso maggiore alla nascita e invece solo il 10 percento ha valori minori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO