Aminoacidi essenziali: cosa sono e quanti?

Per comprendere cosa sono gli aminoacidi essenziali, quali sono, quanti sono e qual è la loro funzione, cerchiamo prima di fare chiarezza su cosa sono gli aminoacidi in generale. Gli aminoacidi sono composti organici indispensabili per la crescita e lo sviluppo del corpo. 

Questi composti organici infatti, possono svolgere una serie di importanti funzioni metaboliche. Alcuni di loro sono necessari per la sintesi proteica mentre altri vengono utilizzati per alcune funzioni particolari.

Visto che le proteine sono indispensabili per l’organismo, gli aminoacidi hanno un ruolo fondamentale per la sopravvivenza.

In questo articolo vedremo nello specifico cosa sono gli amminoacidi essenziali, quanti sono, qual è il loro ruolo e dove si possono trovare. 

Amminoacidi essenziali: cosa sono e quanti sono?

Prima di iniziare a leggere perché non guardare questo video super fantastico su Aminoacidi ramificati: a cosa servono? Quando prenderli? Servono davvero?

Per capire il significato di questa tipologia di amminoacidi, ti forniamo la definizione tecnica dell’enciclopedia Treccani.

“Sono detti a. essenziali quelli indispensabili nell’alimentazione dei singoli animali, perché il loro organismo è incapace di sintetizzarli, a. non essenziali gli altri; le piante invece sono capaci di sintetizzare tutti gli aminoacidi da composti inorganici (nitrati, nitriti, ecc.)” 

Il nostro organismo, in caso di necessità, è in grado di sintetizzare autonomamente certi aminoacidi. Tuttavia, questo non può succedere nel caso di quelli essenziali, che possono essere introdotti nel nostro corpo solo attraverso la dieta alimentare. 

In totale, questi composti organici fondamentali per il funzionamento del nostro corpo sono 23.

Fanno parte di questo gruppo 8 aminoacidi essenziali. Scopriamo ora quali sono e dove si trovano.

Migliori integratori di amminoacidi essenziali, perché dai uno sguardo alla selezione qui sotto prima di decidere quale comprare?


Quali sono gli Aminoacidi essenziali?

Scopriamo ora quali sono e dove si trovano gli aminoacidi essenziali. Come abbiamo detto, nell’essere umano, quelli essenziali sono 8.

 Ecco un elenco dettagliato di questi importanti composti organici e delle loro principali caratteristiche:

  • Lisina: si trova soprattutto nel manzo, nella soia e nel latte. Svolge un ruolo importante nella produzione degli anticorpi, nell’assorbimento del calcio e nella produzione di collagene.
  • Triptofano: è presente soprattutto nel latte, nelle uova, nei legumi, nella carne e nel pesce. Ha un ruolo fondamentale nella sintesi proteica. In particolare, è molto importante per la sintesi di alcune sostanze come la serotonina, un ormone che favorisce il benessere e la calma.
  • Fenilalanina: questo aminoacido è indispensabile per la sopravvivenza del corpo umano, in quanto è coinvolto in tutti i processi metabolici del nostro organismo. E’ presente principalmente in carne, uova, pesce, grano e nel riso integrale.
  • Metionina: favorisce la salute del fegato, le capacità depurative dell’organismo e la mobilità delle articolazioni. E’ presente nell’albume d’uovo, nei latticini, nel merluzzo e nella soia.
  • Leucina: svolge una funzione molto importante a livello muscolare, in quanto aiuta a migliorare la resistenza. Si trova soprattutto nel latte, nel mais, nel pollo, nelle uova e anche in legumi e cereali. 
  • Isoleucina: può essere usata come fonte energetica nel caso di carenza di glucosio e ha la capacità di stimolare le cellule produttrici di insulina. Si può trovare nel mais, nel pollo, nelle uova, nelle patate e anche nella bresaola e nella carne d’agnello.
  • Valina: svolge la funzione importante di ricostruzione dei tessuti, in particolare dei tessuti muscolari. Questo aminoacido è indicato nei casi di attività sportiva molto intensa. Si trova principalmente nell’Alga Spirulina, nella polvere di albume, in alcuni formaggi (soprattutto il Parmigiano), e nelle proteine della soia. 

La valina, la leucina e l’isoleucina fanno parte del gruppo degli amminoacidi ramificati (BCAA), accomunati dalla presenza di una catena ramificata. Si possono trovare soprattutto negli alimenti di origine animale, come la carne, il pesce, il latte e i formaggi.

Ad esempio, consumando solo 100 g di bresaola o di Parmigiano, si possono assumere più di 5 g di aminoacidi ramificati. Anche l’assunzione di legumi e cereali permette di apportare BCAA, ma in quantità inferiore rispetto agli alimenti di origine animale.

Nonostante si possano trovare in diversi cibi, negli ultimi anni sempre più persone assumono integratori di aminoacidi ramificati soprattutto per migliorare le prestazioni atletiche nell’ambito sportivo. 

Come abbiamo visto, gli aminoacidi possono essere introdotti nel nostro corpo grazie a diversi alimenti. Tuttavia, a causa dello stile di vita frenetico e del regime alimentare non adeguato, non è sempre facile assumere tutte le sostanze necessarie per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Quando la dieta alimentare non basta o quando si decide di diminuire l’assunzione di alcuni cibi, si può ricorrere agli integratori di aminoacidi essenziali. In commercio si possono trovare moltissimi integratori che possono fornire un valido aiuto per rispondere a questo fabbisogno.

Il mercato oggi offre diverse tipologie di integratori, adatti anche a chi segue una dieta alimentare vegana o vegetariana, o agli atleti che praticano un’intensa attività sportiva.

Aminoacidi essenziali vegetali

Quali sono gli Aminoacidi essenziali di origine vegetale? Scoprilo in questa immagine qui sotto
Aminoacidi essenziali di origine vegetale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO