Alcolici senza glutine: si possono bere vino e birra?

Quante volte una persona celiaca si è trovata a chiedersi se è un determinato drink fosse compatibile alla sua condizione di celiaco. Posso bere un calice di vino? Mi farà male una pinta di birra? Cosa mi può accadere qualora bevessi un buon mojito?
Sono solo alcune delle domande che i celiaci si fanno di fronte ad una bevanda alcolica e scopriamo se ci sono bevande alcoliche senza glutine.

Ecco preziosi consigli per evitare spiacevoli sorprese quando si decide di bere un bicchiere, facendo però sempre attenzione alla propria salute.

Alcolici senza glutine: quale bevande alcoliche possono bere i celiaci?

Secondo gli esperti esiste, in realtà, una maniera con cui distinguere alcolici concessi ai celiaci dagli alcolici potenzialmente dannosi.

Se, infatti, i distillati possono sempre andare bene, poiché privi di aromi o altre sostanze, i liquori possono essere considerati la categoria a rischio. Essi possono essere consumati solo se presente la scritta “senza glutine“.

Via libera quindi a vodka, grappa e whisky perché anche qualora fosse presente del glutine nella materia prima del prodotto, esso sarebbe eliminato in fase di distillazione.

Il gin, nonostante faccia parte della categoria dei distillati, potrebbe invece rappresentare un’eccezione poiché, per alcune aromatizzazioni fatte in fase di macerazione, potrebbe contenere una piccola percentuale di glutine al suo interno.
Liquori: bere solo in caso di certificazione

Sicuramente più complicato è il discorso riguardante i liquori, per essere certi dell’assenza totale del glutine è necessaria una certificazione. Il processo di lavorazione di questo prodotto rende, infatti, possibile la presenza di una certa quantità di glutine nel liquore. Questo rischio è evitabile solamente, non distillando la materia prima in purezza e certificare che la materia prima non contenga glutine.

Proprio per queste ragioni sarebbe buona cosa indicare sul packaging del prodotto la presenza o meno del glutine, in modo da rendere, anche chi soffre di celiachia, possibile la consumazione del drink.

Due grandi classici: la birra ed il vino si possono bere da celiaci?

Da evitare, o almeno da limitare fortemente , è il consumo di birra, bevanda non indicata a chi soffre di celiachia.

Perché é meglio non bere la birra se sei celiaco?

La birra contiene, infatti, un quantitativo di glutine superiore alla soglia dei 20 pm, la quantità massima che un alimento può avere per essere considerato senza glutine. Di conseguenza è consigliabile consumare birre con una certificazione gluten free.

Vino e spumante si possono bere se soffri di celiachia?

Assolutamente consentito è bere un bicchiere di vino o di spumante, nonostante molto celiaci si pongano continuamente domande su questa questione, gli esperti rassicurano che il vino é sicuro.

La totale assenza di farine cerealicole e di additivi alimentari nel vino rende questo alcolico assolutamente idoneo a tutti e lo stesso discorso è attuabile allo spumante ed al prosecco.

Si può quindi tranquillamente affermare che non c’è rischio di nessun genere relativo alla bollicina, come tra l’altro riportato sul sito AIC(Associazione Italiana Celiachia).

Conclusioni: cerca l’etichetta “senza glutine”

Per concludere possiamo dire che ovviamente è buona norma limitare il consumo delle bevande alcoliche ed è consigliato, ma qualora una persona affetta da celiachia volesse bere dovrebbe sempre ricordarsi di controllare sull’etichetta della bottiglia il certificato di assenza di glutine.

Se invece doveste trovarvi in un bar o in un locale dovrà essere vostra premura rivolgervi al barman in modo da eliminare del tutto i rischi chiedendo il parere ad un esperto. Si ricorda, inoltre, che su internet è possibile affidarsi a portali capaci di elencarvi locali che forniscono prodotti senza glutine.

Non resta che alzare il calice e fare un brindisi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime novità

->> ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO